RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Nel carcere di Como c’è il nuovo campo di calcio. E due campioni del mondo lo inaugurano

Bellissima mattinata, oggi, al carcere del Bassone di Como per l’inaugurazione del nuovo campo di calcio. I Campioni del Mondo Gianluca Zambrotta e Pietro Vierchowod hanno dato il calcio di inizio alla prima partita sul tappeto verde della Casa Circondariale.

Da sinistra il direttore del carcere, Fabrizio Rinaldi, Gianluca Zambrotta e Pietro Vierchowod. Foto Cusa

Tra gli ospiti il Prefetto di Como, Andrea Polichetti (foto qui sotto), il Questore, Marco Calì, il Presidente della Provincia, Fiorenzo Bongiasca, la Vice Sindaco di Como Nicoletta Roperto e il Presidente del Consiglio comunale Fulvio Anzaldo. Dal Provveditorato Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria della Lombardia, Francesca Valenzi. È intervenuto anche il direttore socio sanitario dell’Asst Lariana, Maurizio Morlotti. Il Presidente del CONI, Niki D’Angelo con Fabrizio Diana.

Il prefetto di Como Andrea Polichetti. Foto Cusa

Il direttore generale del Como 1907, Carlo Alberto Ludi, presente all’inaugurazione con Samuele Robbioni, ha donato al carcere i palloni per il triangolare. Ha presenziato anche Roberto Zambon, Team manager della FC Como Women, insieme alle atlete Maya Cachia e Ambra Viva. La Primato Sport ha regalato le scarpe per i giocatori.

Il direttore Rinaldi con due calciatrici del Como Women. Foto Cusa

Ad accogliere gli ospiti il direttore Fabrizio Rinaldi, la Comandante del Corpo della Polizia Penitenziaria, Cristina Cobetto Ghiggia e la sua Vice Maria Manzella.

Un momento dell’inaugurazione. Foto Cusa

Il campo, completamento rinnovato, grazie ai finanziamenti dell’Amministrazione Penitenziaria, si va ad aggiungere alla creazione del circostante percorso vita. “La realizzazione di strutture sportive per gli ospiti del carcere è fondamentale per il processo di recupero dei detenuti – è stato sottolineato – Si tratta di uno sforzo significativo, reso possibile dalla determinazione della Direzione e dall’operato degli Operatori Penitenziari, finalizzato a promuovere l’attività sportiva tra i detenuti. Questo comprende anche la creazione di spazi all’aperto, riconoscendo l’esercizio fisico quale elemento per contrastare gli effetti dannosi dell’inattività durante la reclusione. Tale iniziativa mira a migliorare il benessere psico-fisico e la salute complessiva dei detenuti”.

Da evidenziare infine come la Como Women abbia donato al direttore del carcere il gagliardetto della squadra e alcuni gadget per i detenuti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Un commento

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo