RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Una mano sul cuore per Cascina Cristina, la casa-sogno per ragazzi autistici: “Il Covid ha fermato tutto, ci serve aiuto”

L’emergenza Covid ha fermato molte cose: spostamenti, attività commerciali, fabbriche e uffici. Ma quel che è forse peggio è che ha fermato, o rischia di fermare, anche sogni faticosamente costruiti e pronti per essere realizzati, come quello dell’associazione Abilitiamo Onlus che lancia un appello affinché il suo progetto possa vedere comunque la luce.

Cascina Cristina, questo il nome del loro sogno, è una storica cascina di Cantù nella quale realizzare un polo multifunzionale dedicato ad adulti con disturbi dello spettro autistico, un progetto importante, unico nel suo genere: “Dopo il 18 anni, il sistema sanitario considera i ragazzi autistici come malati psichiatrici generici mentre invece hanno bisogno di un’assistenza specifica. Inoltre i genitori, andando avanti con l’età, hanno bisogno di sapere a chi affidare in futuro i loro figli – racconta Giuseppe Sigrisi, vicepresidente dell’associazione – per questo vorremmo realizzare un centro pilota che possa fare da modello anche ad altre regioni, una residenza per 12 adulti con un centro diurno, un centro per la diagnosi e un’attività di formazione per gli operatori”.

L’anno scorso il progetto ha vinto il bando Emblematici Cariplo ottenendo un finanziamento che, unito al contributo di Regione Lombardia, copre l’80% delle spese del cantiere che dovrebbe partire a giugno – prosegue Sigrisi – il resto dei costi, circa un milione di euro, è a carico nostro e proprio per raccogliere fondi avevamo un calendario fittissimo di eventi e attività”.

Ma l’emergenza coronavirus ci ha costretti ad annullare tutto, con il rischio di perdere i finanziamenti. Ci sono già ragazzi che aspettano e non possiamo davvero permetterci di rinviare, ma da soli non ce la possiamo fare. Per questo facciamo un appello, perché chi vuole ci aiuti, anche con un piccolo contributo, a far nascere Cascina Cristina”.

Chi volesse dare il proprio contributo alla realizzazione di questo sogno può farlo:

Destinando il 5 x 1000 all’associazione Abilitiamo

compilare l’apposita sezione all’interno dei moduli per la dichiarazione dei redditi, inserendo il codice fiscale 90041140139

Con carta di credito:

tramite la pagina Facebook Abilitiamo cliccando sul pulsante “donazione”.

Tramite bonifico bancario
Intestatario: Associazione Abilitiamo Autismo ONLUS
Causale: “donazione liberale progetto abilitiamo autismo onlus”.
IBAN: IT52P0843051100000000114383

Presso: Cassa Rurale ed Artigiana di Cantù – Filiale di Carugo (CO)
Banca di Credito Coopertativo Soc. Coop.

CORONAVIRUS: TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DA COMO, LOMBARDIA E TICINO

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo