Da 95.800 a 205.910 euro, più che raddoppiato il canone che il Como 1907 deve pagare al Comune di Como per l’utilizzo dello Stadio Sinigaglia. E’ quanto stabilito dalla giunta Rapinese con apposita delibera approvata nell’ultima seduta, quella del 31 luglio.
Tutto nella norma e previsto dal contratto di concessione che indica una revisione del canone in caso di promozione della squadra, cosa che è avvenuta lo scorso giugno con la conquista della Serie A.
Non solo, il Como 1907 come noto ha chiesto un ulteriore incremento degli spazi concessi per un totale di 1.589 metri quadri “in vista – si legge nel documento del Comune – di specifici investimenti mirati al miglioramento e alla riqualificazione delle infrastrutture necessarie per adeguare l’impianto sportivo ai requisiti per lo svolgimento delle gare in Serie A“.
Inoltre dato che le strade intorno allo stadio vengono interdette alla circolazione e alla sosta dei veicoli il Comune precisa come appaia “opportuno che il Como 1907 riconosca a Como Servizi Urbani un indennizzo per i mancati introiti”.
Così ecco come gli spazi concessi al club vanno ad aumentare, documento navigabile con la barra in fondo:
planimetria complessiva con legendaInfatti l’ufficio tecnico del Comune ha ricalcolato il valore dell’immobile “tenendo conto del fatto che il complesso, benché non abbia ancora raggiunto la condizione di piena agibilità, è tuttavia passato da un’originaria agibilità di 4.900 posti agli attuali 7.498.
QUI LA DELIBERA COMPLETA
delibera_giunta_n_261
53 Commenti
Io credo che siete degli ingrati egoisti. Pensate solo esclusivamente al vostro interesse personale e non alla complessità e al benefit della città e dei suoi abitanti. Siete inutili
Personalmente se fosse possibile farei un ampliamento con una capienza totale di 45000/50000 posti introiti cospicui grandi affluenze e in fondo poche ore di disagio.
Il primo stadio sulle rive del lago con un capienza quasi da san Siro
Moltissimi degli interventi che ho letto sono validi seppur contrapposti. Io dico solo che ciò che ha reso Como unica verrà perso perché qui non si mette più al centro Como ma il quattrino. E questo svuoterà Como della sua identità centenaria.
Se alla città sta bene restare paralizzata e nel caos come è successo tante volte, con tifoserie contrapposte pronte alla guerriglia, allora va tutto bene Madama la Marchesa.
La nostra città soffre della demenza ubriaca, molesta e violente di gruppi di imbecilli che non sono “tifosi”, sono coglioni. A Como come in qualsiasi altra città. Ma Como è una convalle chiusa.
La stragrande maggioranza dei tifosi va allo stadio per goderso lo spettacolo, da noi anche la bellezza del luogo e NON sono nè ubriachi, tantomeno violenti.
Per un paio di camionate di imbecilli succede quello che conosciamo perfettamente. Si deve schierare un esercito di polizia ed affini per contenerli ma il più delle volte il risultato è il caos totale.
La sola affluenza di tante persone è di per sè un problema, aggiungendo i cretini il problema si eleva alla potenza.
Dato che è nel libro dei sogni immaginarsi un afflusso ed un deflusso decente, proprio per il solo fatto che la viabilità è estremamente fragile, verrebbe da pernsare se sia il caso di valutare i pro ed i contro.
Capisco l’affetto per questo stadio, non capisco la mancanza di valutazioni nel complesso.
Non essendo più nel 1927, forse sarebbe il caso di valutare opzioni diverse, mantenendo il Sinigaglia per altre attività che, volendo, sono infinite.
Proprio non si vuole capire, anche di fronte alle dichiarazioni chiare della proprietà: la società è stata acquistata a causa/per merito dell’attuale stadio, per la sua posizione che ne fa lo stadio più pittoresco d’europa. Non ci sono alternative… se non il cambio di proprietà e la ridiscesa verso le serie minori. Serie minori che significano maggiore violenza perché il pubblico di serie A è diverso, molto più pacato, e la Lega Serie A non vuole che al proprio marchio siano legati certi comportamenti, così come non lo vuole questa proprietà. Certi facinorosi saranno isolati ed esclusi. La viabilità non sarebbe un problema con un minimo di intelligenza nella gestione della viabilità (chiusura della zona a esclusione dei residenti) e dell’organizzazione dei servizi di avvicinamento per le tifoserie in trasferta. P.S.: fosse per me tutto ciò che è all’interno del quadrato Lago-Via Manzoni/Via Dante/Ecc-Viale Giulio Cesare-Tangenziale andrebbe vietato al traffico privato; è ora che i comaschi capiscano la natura del loro territorio e che si sviluppi in maniera imponente il trasporto pubblico.
Concordo pienamente per la seconda parte, circa la pedonalizzazione di gran parte della città. Sulla prima, in realtà, il Rapporto annuale 2023 dell’Osservatorio nazionale delle manifestazioni sportive racconta una storia un po’ diversa sulla violenza delle tifoserie. E comunque, a prescindere da quello che dice la proprietà del Calcio Como, per me uno stadio di serie A lì dov’è è anacronistico. Ma la cosa mi tange minimamente.
Saranno pure infinite, ma a me non ne viene in mente neppure mezza (che non renda la struttura un costo). Sarò sicuramente dotato di scarsa fantasia…
In effetti tutti gli altri weekend e specialmente in estate a Como città non vola una mosca. Pochissimo traffico presente, gente civilissima ed educata che non sporca in giro , nessuna criminalità ! Ma dove vivi ? Adesso i problemi di Como sono lo stadio 2/3 GG al mese.
Prima di fare lo stadio nuovo per il momento si può anche aspettare grazie per il presidente del Common e per il calcio Como
La proprietà più ricca della serie A che ha scelto la società proprio per la posizione unica del suo stadio CHE NON VERRÀ SPOSTATO DA LÌ, secondo lei ha problemi a pagare quella cifra? Ho sentito voci di corridoio per cui anche Canottieri e YC saranno coinvolti nel progetto con importanti iniezioni di capitali. Qui se ne fa uno questione cittadina, il problema è il sindaco sceriffo…. la questione è internazionale, SVEGLIAAAAAA!!!!!
Lo stadio nuovo arriverà…sempre lì….fatevene una ragione…avanti COMO
Il Como in serie A solo per speculazione marchio Como ..a breve tornerà ancora in serie C
L alternativa era stare in d per fare contenti quelli come te,in c ci torneremo ma prima speriamo ti roda per un po’ il fegato
Da sempre i comaschi criticano! Criticano se fai e criticano se non fai! Le lagnanze sono comasche e i comaschi sono lagnosi!
Si sposta l’asse della discussione per non affrontare il problema nel suo aspetto più importante.
Ha ragione chi ricorda che lo stadio è lì da cento anni, e quindi chi ha comprato/ compra casa nei paraggi ne sia conscio.
Il problema, però, non è quello dei residenti nella zona. Il problema è strategico e investe tutta la città, sia residenziale sia turistica.
Inutile adesso riaprire la discussione, ma almeno non buttate la palla fuori dal campo.
Il problema è che non c’è nessun problema a parte i comaschi. La soluzione sarebbe estirparli e dare la città ai romagnoli. In tutto il mondo lo sport è un’opportunità, a Como un problema. Fate come i lemming: mettetevi in fila e buttatevi nel lago.
Lei da dove viene ?
Ovviamente dei cittadini del quartiere non si tiene per nulla conto dei disagi che si provocano.
I cittadini sono gli ultimi.
Ennesima riprova di come agisce questo “rosso malpelo”.
Ma cosa volete qui ci si lamenta su ogni cosa (se si fa si rompe in una maniera se non si fa rompete nel altra)invece di esser felici di una squadra che gioca in seria!!!e potera benefici a tutti siete sempre qui a criticare!!!siamo proprio italiani
I miei supposti benefici non si spostano di un millimetro se il Como è in serie A, B o C. E penso che molti siano nella mia stessa situazione. Va bene l’entusiasmo per chi è tifoso, ma cerchiamo di darci una regolata: è pur sempre una squadra di calcio, e al mondo esistono cose assai più importanti.
Esatto esistono cose più importanti di una squadra di calcio… ad esempio lo stadio Giuseppe sinigaglia !!! Ciao fattene una ragione
Per quel che m’importa, fortunatamente abito dalla parte opposta della città. Capisco che nessun ragionamento sia possibile con chi è obnubilato dall’essere tifoso. Buon pro le faccia.
ma non è questione di essere obnubilati, il Calcio Como è un’istituzione, i tifosi veri l’hanno seguito in serie D, ora, con una prospettiva di espansione (a scapito della genuinità, va detto) è giusto che si godano il momento.
Mi rendo conto sia fastidioso per chi abita nel circondario, ma il Como in serie A ci è già stato e non mi pare sia mai successo qualcosa di veramente grave.
Portate pazienza, mettete la sciarpa e andate a tifare: “Fino alla fine….il Calcio Como”
Siamo in tanti a condividere il suo punto di vista ma parlarne in questo ambito è diventato inutile e serve solo a permettere alla tifoseria di replicare con motti da stadio. Per loro è diventata una missione che nulla ha a che fare con un confronto di idee sul tema.
X lei è SOLO una squadra di calcio,?? C’è gente che grazie al calcio che riesce mantenere una famiglia, non parlo dei super pagati calciatori, dunque non è SOLO una squadra di calcio
Bene, sono contento per quelle famiglie. Che continuerebbero a lavorare senza tanto fanatismo che circonda la squadra e il suo stadio. E senza tanto spreco di soldi in stipendi assurdi ai calciatori. Il calcio è un bellissimo sport, ma è stato rovinato dai troppi soldi che ci girano attorno. E dai tifosi organizzati, diciamo così, troppo calorosi.
Bravo Precisetti. Son più che d’accordo. Ma purtroppo, i compagni di merende,non si toccano…maiii
A chi si lamenta dello stadio in Centro che li infastidisce, vorrei chiedere se si lamentano anche dell’Ipervalutazione raggiunta dal loro immobile di proprieta’ che se rivenduto o affittato in questo momento li fa vivere in provincia come Re per generazioni, dove dovrebbero stare. Ah ovviamente tutto grazie alla posizione dello stadio che ha attirato questi investitori che hanno generato un tale valore.
Eccerto, il lago di Como è al centro del mondo non per Clooney, per le altre star, per la posizione, per la moda del momento, per il post covid che ha riversato l’universo nei luoghi più iconici…. il merito è dello stadio.
Quando si riprenderà (magari è solo il caldo, non si allarmi) faccia un cenno, saremo lieta di riaverla sulla crosta terrestre.
Eeeee si riprenda lei e impari a leggere ciò che ha scritto Mare: non è lo stadio in sé ma chi lo gestisce e cioè LA PROPRIETÀ PIÙ RICCA DELLA SERIE A, con una capacità di investimento che probabilmente porterà il Como 1907 a essere una nuova Atalanta con un nuovo stadio che potrà vantare un’interessante incontro di storia architettonica e modernità, diventando un’ulteriore attrattiva cittadina. Proprio vero che il 90% degli abitanti della città ha una visione del mondo e del futuro pari a quella di una talpa.
No, scusate…
Ma chi sta pagando i lavori nel rottame vista lago, che chiamano “stadio”?
Fosse la proprietà del Como Calcio questa sarebbe una beffa!
Varrebbe quasi la pena costruire uno stadio di proprietà in periferia (un po’ come l’Allianz Stadium della Juventus) con tutti i servizi annessi per la sostenibilità dell’impianto e ciao.
Ma si informi prima di scrivere…
Le spese sono tutte a carico della proprietà indonesiana che ha già dichiarato che lo stadio (costruito nel 1927) resterà lì… secondo lei mettono soldi per poi ricostruirlo fuori città???
Il Comune non ha avuto né soldi né capacità di programmare alternative valide negli ultimi 40 anni… figuriamoci ora… e se costruissero fuori cosa succederebbe al Sinigaglia? Chi metterebbe i soldi per convertirlo in altro? E in cosa? Ma io dico… prima di scrivere almeno avere delle idee alternative valide e la relativa copertura finanziaria REALE… il resto è il nulla… come da 40 anni…
Sono pienamente d’accordo. La società è seria e farà un progetto serio. La zona, che ora è un po vecchiotta, sarà riqualificata. Io sono fiducioso. Dai Lariani alé…
ma che rottame.. è un monumento dell’architettura razionalista.
Un po’ di storia, no?
Ormai non più , con tutte le sovrastrutture di cii è stato (e sarà) caricato. Come se avessero innalzato di un piano la Casa del Fascio di Terragni.
Non è uno stadio è un rudere.
Appello all’Indonesiani padroni di Como: lasciate lo stadio e costruitene uno all’avanguardia fuori città e lasciate respirare i residenti. Tutti vi ameranno.
È un rudere perché non ci hanno mai speso un soldo ma l’affitto lo pretendevano. Caro fenomeno, tu credi che costruirne uno fuori, ti buttano giù quello per farti parcheggiare davanti al laghetto?? Non te lo toccano, e in più ti arriva 2 volte in testa. Impegnati documentandoti al posto di scrivere pagliacciate. Cambia città o stai a casa che tanto non si accorge nessuno.
Si informi… lo stadio rimarrà lì…
Ma porti rispetto verso un impianto storico che solo la mala gestione è riuscita a rovinare… in quanto ai residenti sapevano benissimo dove compravano casa… a meno che siano lì prima del 1927… e poi basta con questi micro campalinismi di quartiere… solo noi in Italia ragioniamo così… io vivo vicino al Sinigaglia e non vedo L’ora che l’intera area venga riqualificata… alla sera oggi c’è da aver paura ad uscire di casa in zona stadio… degrado, spaccio e calcinacci… ben venga un nuovo Sinigaglia a la sistemazione dell’intera area e dei giardini.
Tutti chi? ? ? ?
Sei un somaro
È ridicolo che ci sia uno stadio in pieno centro città. A volte l’intelligenza umana dimostra di non essere poi così elevata.
Sindaco non è il solo fare tanto per fare che porta a sentirsi grandi ma è il saper fare con intelligenza che migliora la vita di tutti. È questo il difficile.
È lì dal 1927. A volte l’intelligenza umana dimostra di non essere poi così elevata. Cit.
È lì dal 1927… gli stadi di città a Londra sono la normalità… si informi come vengono gestiti…
Ah, ora Como è come Londra… Non me n’ero accorto!
P.S. “È lì dal 1927” è una risposta che fa ridere nella sua illogicità
Io direi che Como è meglio di Londra…. c’e il lago. E poi ci sono tifosi inglesi che vengono in curva a vedersi la partita del Como in qualsiasi categoria B/C figuriamoci in A.
E l’indennizzo ai cittadini che abitano nel quartiere ? Chi lo paga?
Il sindaco giusto…non ha appena aumentato il costo orari del posti auto… Insomma più di così cosa vogliamo pretendere…tutto il suo operato è per migliorare i servizi al cittadino…scordavo ma quali servizi sono rimasti?
Trovati una nuova casa, lo stadio era lì prima di te. Ti sei accorto ora fosse una struttura sportiva? Complimenti.
Sono di Bologna, noi abbiamo uno stadio da 30mila posti in città e io abito in zona, quando ci sono partite o concerti il problema è trovare parcheggio, le tifoserie vengono scortate e tenute separate, più facile capiti qualcosa in autostrada tra due gruppi organizzati.
Da noi sono dieci anni che si parla di rifare lo stadio, tra progetti e vincoli dobbiamo ancora partire, non capisco se è un’opera del 27 il vostro, come facciano a modificarlo in tempi stretti, e se è del comune, come minimo deve essere fatto un bando per i lavori di appalto…..
Indennizzo?? Per cosa? Per aver comprato in una zona con uno stadio dal 1927? E dove si è giocata la serie A per tutti gli anni 80 e anche ad inizio 2000?
Indennizzo per cosa? Per la loro stupidità? Dovrebbero essere loro a pagare per quella.
Mooooolto Bene, finalmente una cosa fatta a modo e con garbo.
Adesso ci si aspetta che nell’ordine lo Sceriffo imponga le gabelle aggiornate anche a:
CANOTTIERI LARIO
YACHT CLUB COMO
faccia sistemare una volta per tutte il compendio di Viale Geno dei prediletti della Como Nuoto (obbligandoli ad adempiere agli impegni del bando e in subordine adeguandone le tariffe)
Così tanto per iniziare ad armonizzare il sistema!!!
ps a quando lo scorporo da CSU delle attività di gestione degli impianti natatori?