RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

“L’influenza sta tornando”: Como, parte la campagna vaccinale Ats. Aderisce solo il 50% dei pediatri

Tutti gli 821 medici di base operativi sul territorio di Ats Insubria sono pronti a somministrare il vaccino anti influenzale. Sono invece 85 su 170 i pediatri che hanno aderito alla campagna vaccinale dal nome “L’influenza sta tornando”, presentata questa mattina e che, da oggi, entra nel vivo. Differenza di cifre dovute al fatto che solo per i medici di base è obbligatorio adempiere a questo servizio. Qui si può prenotare.

Il target principale è ovviamente quello di coprire il maggior numero possibile di soggetti a rischio. Il punto di riferimento maggiore al quale si guarda è quello che si riferisce agli over 65. Nell’anno passato si era raggiunta la percentuale del 59,4% di over 65 vaccinati “obiettivo di  questa nuova campagna è toccare quota 75%. È una cifra alta ma è necessario ampliare il numero di quanti vengo coperti”, dicono da Ats Insubria. Le dosi in possesso dei medici di base sono 248mila.

Soggetti a rischio, oltre gli over 60, sono le donne in gravidanza, i bambini dai 6 mesi ai  14 anni, gli operatori sanitari, soggetti fragili affetti da patologie croniche, operatori sanitari, soggetti istituzionalizzati (Rsa-Rsd), lavoratori a contatto con animali, operatori scolastici, forze dell’ordine, vigili del fuoco, polizia locale e donatori di sangue.

La vaccinazione quest’anno sarà offerta gratuitamente a fine campagna, su richiesta, tutti i soggetti anche non appartenenti ai target prioritari in base alla disponibilità.  “Si attendono più contagi quest’anno, rispetto ai due anni Covid, non perché si sia in presenza di un virus più forte ma perché si sono allentate le misure igieniche che durante la pandemia sono servite. Si prospetta l’arrivo del virus già a novembre, in anticipo rispetto al passato. Necessario vaccinare per ridurre i costi sociali, il rischio di trasmissione a soggetti ad alto rischio, per ridurre le ospedalizzazioni”, spiega la dottoressa Annalisa Donadini, direttore del Servizio di Medicina preventiva della comunità. Qui si può prenotare.

Nel documento tutte le info su prenotazioni e fasce coinvolte:

CAMPAGNA ANTINFLUENZALE 2022-23 - slide 24 ott. 2022

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo