L’Ufficio federale della sanità pubblica (Ufsp) ha pubblicato un articolato vademecum su come organizzare e vivere al meglio per il periodo invernale con particolare attenzione per le festività natalizie in periodo di Covid. Si tratta di veri e propri “Consigli per le feste” per non rinunciare “a trascorrere i giorni di festa con la famiglia o gli amici.
“È necessario – si legge – pianificare per tempo come festeggiare quest’anno. Bisogna evitare soprattutto di contagiarsi a vicenda nella cerchia familiare o degli amici. Tenete presente che le persone infette sono contagiose già due giorni prima dell’inizio dei sintomi. Non siete sicuri di voler festeggiare quest’anno? Parlatene con amici e parenti. È anche comprensibile rinunciare alle feste se non ci si sente a proprio agio”.
Ma per chi vincesse le remore, ecco i suggerimenti.
- Prima delle feste: acquistare i regali
- Se acquisterete i regali in un negozio o in un mercatino di Natale, potrete ridurre il rischio di contagio seguendo queste indicazioni:
- Disinfettare le mani: all’entrata e all’uscita disinfettate ogni volta le mani.
- Tenersi a distanza: al momento dell’acquisto e nell’attesa in fila, mantenete la distanza dagli altri; questo è importante anche se tutti portano la mascherina.
- Fare gli acquisti in anticipo: comprate i regali in anticipo per evitare la ressa nei negozi.
- Tenere conto delle ore di punta: se possibile, provate a fare i vostri acquisti quando c’è meno gente in giro.
- Scrivere una lista dei regali: riflettete su quello che volete comprare e dove potete trovarlo; se frequenterete meno negozi diversi, il giro degli acquisti sarà più breve.
- Pagamenti senza contatto: preferire pagamenti senza contatto, per esempio con la carta o il cellulare, riduce il rischio di infezione. Il coronavirus può trovarsi infatti sulle superfici come i soldi o il terminale per i pagamenti. Meno cose toccate, minore è il rischio che il virus finisca sulle vostre mani.
- Prima delle feste: installare l’app SwissCovid
- Prima delle feste: pianificare come festeggiare
- Quali contatti posso evitare? Cercate di incontrare meno persone possibili nelle due settimane precedenti alla festa. In questo modo ridurrete il rischio di contagiare inconsapevolmente altre persone durante le feste o di dovere rinunciare alle feste perché sarete in quarantena o in isolamento.
- Nella mia famiglia ci sono persone particolarmente a rischio? Riflettete bene su come poter proteggere queste persone. La migliore protezione è data dalla combinazione delle tre regole: tenersi a distanza, portare la mascherina e lavarsi regolarmente le mani col sapone.
- Come vogliamo comportarci? Parlate prima con tutti i partecipanti delle regole da applicare durante la festa. Discutete per esempio su come salutarsi.
- Dove festeggeremo? Se possibile, festeggiate in grandi ambienti. Prendete in considerazione anche l’idea di una festa all’aperto o organizzate all’esterno parte della festa come l’aperitivo. Motivo del consiglio: all’aperto si hanno meno contagi da coronavirus.
- Come ci sediamo a tavola? Se possibile, sedetevi in tavoli diversi. Sarebbe meglio se a sedersi allo stesso tavolo fossero ogni volta persone che vivono insieme. L’idea alla base di questo consiglio è la seguente: sedetevi vicino a persone che rientrano già tra i vostri contatti stretti. In questo modo mantenete basso il numero di contatti stretti e riducete il rischio di contagio.
- Consiglio per l’aperitivo: preparate una ciotolina per ogni persona o famiglia invece di una grande da cui si servono tutti. Consiglio per la portata principale: mettete in tavola le pietanze già servite nei piatti. In caso di buffet, il rischio di trasmissione è maggiore perché tutti toccano le stesse posate da portata.
- Durante le feste: come comportarsi
- Avere meno contatti stretti possibili: restate vicini alle persone che rientrano già tra i vostri contatti stretti (p. es. partner, figli, coinquilini). Mantenete la distanza dalle persone con le quali non avete avuto alcun contatto personale negli ultimi giorni. In questo modo riducete il numero di nuovi contatti stretti che possono causare contagi.
- Salutarsi: è meglio salutarsi a distanza ed evitare baci e abbracci.
- Cantare: cantare insieme e suonare strumenti a fiato possono aumentare il rischio di contagio. Optate invece per ascoltare canzoni di Natale dall’impianto stereo.
- Arieggiare: arieggiate regolarmente gli ambienti, aprendo le finestre ogni una o due ore per 5-10 minuti. La cosa più semplice è che qualcuno si occupi del ricambio d’aria.
- Igiene delle mani: lavarsi regolarmente le mani col sapone; se non è possibile, potete anche disinfettarle. Consiglio: tenete il disinfettante sul tavolo, in questo modo sarà sempre a portata di mano.
- Distanza e mascherina: cercate di rispettare la distanza di 1,5 metri. Se non riuscite a farlo in ogni momento, potete pensare di portare la mascherina prima e dopo aver mangiato. Anche se vi è una distanza sufficiente, le mascherine offrono un’ulteriore protezione.
- Restare a casa in caso di sintomi di malattia: se vi sentite malati, restate assolutamente a casa.
- Dopo le feste: continuare a mantenere basso il rischio di contagio
- Limitare i contatti: nei giorni successivi alla festa incontrate meno persone possibili. Se festeggiando vi siete contagiati, è ora importante non trasmettere ad altri il coronavirus.
- Pulire casa: se la festa si è svolta a casa vostra, è ora importante pulire tutto quello che è stato toccato più spesso, per esempio le maniglie delle porte, il rubinetto dell’acqua in bagno ecc.
Un commento
Roba da bambini dell’asilo (ma di 30 anni fa)…