Il cantiere di Colonno (dove si sta realizzando dal 29 novembre il portale sud della Variante della Tremezzina), slittato di una settimana dopo il vertice in prefettura di mercoledì scorso, è ancora al centro delle polemiche. Il ritardo, come noto, è dovuto a alcuni interventi straordinari di messa in sicurezza del manto roccioso, resisi necessari dopo la grande esplosione del 15 marzo.
I lavori vanno avanti. Infatti, durante la settimana appena trascorsa, sono state eseguite, con esito positivo, le prove di carico sul muro di allargamento lato lago ed è stato ultimato il riposizionamento definitivo dei vari sottoservizi (reti: elettrica, telefonica, idrica e gas). Inoltre è stata asfaltato il tratto di strada in cui si sono svolti i lavori in questi mesi, e sono state posizionate le barriere di sicurezza, fatta esclusione del tratto (di circa 60 m) sottostante il versante interessato dalle operazioni integrative di disgaggio e consolidamento.
Infine gli scavi di sbancamento e l’installazioni di reti paramassi sul versante soprastante l’imbocco Nord della galleria di svincolo di Colonno (salto di montone) sono stati completati.