Giorni caldissimi per la Variante della Tremezzina: incontri, problema trasporti, perplessità dei sindaci e dei cittadini. Tutto ruota attorno alla chiusura per 4 mesi della Statale Regina, tratto Colonno, necessaria per l’avvio del cantiere; pendolari, studenti e attività sono tra i più colpiti da questo provvedimento.
Forti le critiche del sindaco di Menaggio Michele Spaggiari: “Non nascondo che il mio comune verrà colpito dalla chiusura in maniera importante – denuncia – Anas non ha affrontato per tempo tutte le problematiche deriveranno dall’inizio dei lavori. Noi sindaci non siamo stati convocati o interpellati dal 2019 fino ad aprile 2021”.
Menaggio sembra essere in parte pronta per gestire l’enorme traffico una volta che la Regina sarà chiusa: “Per tutte le parti sotto gestione comunale, come i parcheggi, siamo pronti ad affrontare la situazione – spiega – L’unico punto critico, sotto controllo di Anas, è lo svincolo per Porlezza della Variante di Menaggio. Ho chiesto da tempo la messa in sicurezza”.
Continua: “Il comune di Tremezzina ha fatto compilare un questionario per capire tutti i disagi dei residenti, ma, a mio avviso, sarebbe dovuta essere un’iniziativa sovracomunale e pensata molto tempo prima”.
Emerge infine la questione degli eventuali ritardi dei lavori: “Sarebbero inammissibili, già saranno già troppi disagi per attività lavoratori e studenti”.
Il cantiere si avvicina sempre di più, sindaci e cittadini denunciano tutte le loro perplessità, i prossimi giorni saranno decisivi per dare delle risposte più concrete