Raid vandalico la scorsa notte in via Borgovico vecchia a Como. Diverse le segnalazioni. Verso le 5 del mattino – come riportato da alcuni abitanti – un gruppetto di persone ha iniziato a urlare e suonare all’impazzata I campanelli delle abitazioni. Tra I civici 25 e 29 si sono lasciati andare anche ad atti vandalici, incidendo delle svastiche su alcuni portoni.
“Inaccettabile – dice Giada Pappalardo che ha nella via il suo studio Virtus Animi – ci vorrebbero telecamere e controlli invece di pensare a pedonalizzare la via e isolarla”.
5 Commenti
22/10/22…..” ………Certamente ne hanno parlato nell’incontro dei giorni scorsi, quando il sindaco di Como, Alessandro Rapinese, e la presidente di Borgovigo Street, Ester Negretti, si sono dati appuntamento nell’ex sede dell’Informagiovani. D’altronde la questione era inserita al punto 32 del programma elettorale di Rapinese. Per la precisione, nello specifico, Rapinese ne scriveva così: … E la Borgovico Vecchia? La Borgo Vico vecchia essendo centro storico a tutti gli effetti, a tutti gli effetti entrerà nella ZTL. Gradualmente però. Per i primi 5 anni la Zona sarà Limitata al Traffico solo la sera dopo le 20 e durante i fine settimana (e per i primi 5 anni rimarranno anche i posti auto, con strisce giallo/blu – h 20/h 8 come ai giardini Monsignor Maggiolini).
Ora non sappiamo se tutto avverrà in questi termini, tuttavia una cosa è certa: la promessa elettorale verrà mantenuta. Oltre allo stanziamento di 2.5 milioni di euro per rendere la Borgovico vecchia (per cui era stato fatto anche un sondaggio) parte centrale della vita di Como, soldi necessari al restyling dell’arteria, che intanto, appena esauriti i cantieri in corso, verrà sottoposta a un’asfaltatura provvisoria per l’inverno, Rapinese ha ribadito la massima volontà per farla rientrare in Ztl: “Un impegno rispetto al quale..” daremo tutto dopo anni di abbandono e disenteresse da parte delle precedenti amministrazioni”.
Rapinese impeccabile come al solito, alla faccia di chi vuole Via Borgovico Vecchia aperta al traffico e in mano ai delinquenti
Giada Pappalardo è rimasta l’unica al mondo a voler trasformare via Borgovico in una strada a 7 corsia dove far correre le auto. Mettiti il cuore in pace, la via sarà pedonalizzata, e solo allora sarà davvero sicura.
Imbecilli ignoranti. Le persone hanno tutto il diritto di sentirsi al sicuro nelle loro case e comunità
Adesso è ora di dire basta, toccherà iniziare una petizione per chiederne la chiusura notturna. mi spiace per il fornaio che non ha colpe dirette, ma è evidente che la situazione nella zona non sia più sostenibile. I cartelli che hanno affisso fuori dal negozio, e l’omino che fa la guardia alla porta non sono sufficienti anche perché come è possibile gestire la marmaglia che affolla quasi ogni sera la via? Dal focacciaro ci siamo passati tutti, ma negli ultimi 6/7 anni la situazione è degenerata totalmente , ho un nell’archivio di segnalazioni fatte negli anni che mi piacerebbe far vedere ai genitori di sta gente per mostrargli i loro pargoli e sopratutto pargole, cosa fanno la sera quando escono. Gente che urina e vomita in ogni angolo, vandalismi alle auto e alle Propietà altrui, schiamazzi, urla, risse, gare clandestine in macchina e motorini dalla via Bellinzona fino in tangenziale, uno schifo