A memoria, ma siamo assolutamente passibili di correzioni, è un evento piuttosto raro, se non rarissimo: una bicicletta multata. E’ successo a Como in viale Battisti vicino al chiosco all’altezza di via Carducci.
Il proprietario della due ruote legata a un pluviale con catena è stato sanzionato. Si legge nel verbale che richiama il Regolamento di Polizia Urbana: “Abbandonava velocipede sulla pubblica via […] assicurandolo tramite catenaccio ad un pluviale dell’edificio scolastico Ciceri creando intralcio all’esercente attività mercatale ivi concessionario”. Insomma par di capire che sia stato il titolare della bancarella a chiamare la Polizia locale. Il proprietario della bici poi viene invitato “a rimuovere detto veicolo negli indicati termini di 10 giorni, infruttuosamente trascorsi lo stesso verrà rimosso”. Sanzione salata: 50 euro, eccola (sono stati offuscati alcuni dati riferiti a chi ha eseguito l’intervento):
La multa risale allo scorso 3 febbraio, i termini della rimozione dunque scadono domani. Sanzione e relativo bollettino di pagamento sono stati poi attaccati al mezzo come era possibile. Vista la mancanza di targa e di particolari elementi che possano associarla a un proprietario, è facile immaginare che se quest’ultimo tornerà a riprendere la bici e facilmente ignorerà la sanzione. Ma se non è passato a riprendere il mezzo fino a oggi, questo plausibilmente finirà nei depositi del Comune. E’ chiaro che la sanzione sia stata elevata per permetterne la successiva rimozione in modo legale.
9 Commenti
L’ottusità del vicino Canton Ticino è vicina.
Prepotenza pura contro chi non la merita… Forse un paracarro ragiona di più.
SUBUMANI
Perfetta trama degna d’un film.
Immaginando che
la bici sia stata rubata, lo sfortunato proprietario la riconosce leggendo l”articolo, e ringrazia ComoZero .
Si reca poi dai vigili, per riavere la bicicletta che nel frattempo è posta sotto sequestro, ma non potendo comprovare il furto, paga la multa e pedala…
(O facendo due conti valuta una donazione al comune)
Oh signur di püveritt !
Non lo so. mah Anna Laura sai…
in modo semplificato potrebbe essere anche : una bici intralcia il passaggio, non è dove dovrebbe sostare, è lì da giorni, il comune si è mosso. La bici potrebbe essere stata rubata SIIII il proprietario ha una fattura di dove l’ha comprata SIIIII ha una DENUNCIA di furto SIIIII corrisponde al modello della bici SIIIIII…in quel caso ritira la sua bici…è stata ritrovata!
La bici non viene rivendicata da nessuno? Resta proprietà del comune perché abbandonata in suolo pubblico comunale.
Il proprietario rivorrebbe la sua bici posteggiata in quel modo da lui stesso? Paga la multa e tace.
Altrimenti si potrebbe lasciare in strada la qualunque-qualunquemente. Si sa che quel che è abbandonatoooooo.
Senza farci dei film. Io direi così, ma tutto può essere! Magari ho torto. Mah…chissà…
Saranno stati chiamati dall’ambulante e come spiegato da comozero la sanzione è propedeutica alla rimozione..non credo si siano sognati di farlo d’iniziativa
Follia pura
E già vi va bene, in altre città viene elevata sanzione al proprietario dell’immobile.
Ma è una barzelletta vero? Mettiamo pure i nomi che qui ci potrebbe scappare un premio!