Uscito ora sul canale YouTube dei Musei Civici il documentario interamente dedicato alla Como Rinascimentale. Il video dal titolo La bellezza oltre la paura – Alla scoperta della Como rinascimentale, scritto e diretto da Paolo Lipari, è stato prodotto dal Comune con il sostegno della Bcc Cantù e in collaborazione con l’istituto Paolo Carcano di Como.Si tratta del terzo capitolo della serie inaugurata tre anni fa con “L’ultimo bagliore di un impero”, dedicato al periodo cui risalgono le monete d’oro ritrovate in via Diaz, e proseguita con “La preghiera, la battaglia, un viaggio nel medioevo comasco”.
La struttura rimane quella di un format ormai collaudato: il racconto è affidato a due affermati attori locali quali Marco Continanza e Arianna Pollini che guidano lo spettatore in un’esplorazione coinvolgente, dinamica, punteggiata da spettacolari riprese aeree. Ancora una volta hanno dato un importante contributo gli studenti del Setificio di Como, impegnati nella produzione di brevi animazioni digitali che danno colore e vivacità ai contenuti trasmessi.
Pensato per un pubblico trasversale sia per età che per formazione scolastica (il target privilegiato è quello degli studenti), il documentario, della durata di 28′, intende suscitare curiosità e interesse verso una ricchezza storica, artistica e culturale che rischia di rimanere nascosta e addirittura sconosciuta dagli stessi abitanti del nostro territorio.
Quanti, passeggiando verso Villa Olmo, sanno che lì, cinquecento anni fa, sorse il primo museo della storia? Chi, prendendo il treno alla stazione San Giovanni, si interroga sull’origine di quella denominazione? Perché l’ingresso laterale del Duomo è noto come Porta della rana?
A offrire spunti e preziose sintesi concettuali intervengono nel video Magda Noseda, già archivista di Stato, e Franco Minonzio, direttore editoriale di Polyhistor Edizioni Lecco. Tra i set protagonisti ovviamente il Duomo e la Pinacoteca Civica: la sua sezione dedicata al Rinascimento è infatti un vero scrigno di gioielli artistici e di informazioni storiche tutte da scoprire.
Ecco il video integrale: