Un video davvero emozionante, quello realizzato dal Gruppo Gedi sulla piccola (ma importantissima) impresa del sindaco di Capiago Intimiano, Emanuele Cappelletti, di cui avevo accennato già in precedenza.
Nel filmato viene documento il viaggo compiuto alle 7.30 di sabato scorso dal municipio per andare a ritirare alla farmacia dell’ospedale Sant’Anna uno stock di 30 vaccini Moderna messi a disposizone da Ats Insubria, tramite interlocuzione con un medico di base, per la somministrazione a domicilio ai pazienti fragili.
Tra ricerca di infermieri, “arruolamenti”, viaggio cronometrato con tempi strettissimi, composizione delle squadre con medico, infermieri e trasportatori, vengono documentate tutte le fasi della giornata. Un piccolo thriller, se si vuole, ma naturalmente a fin di bene e soprattutto con lieto fine.
Sindaco eroe dunque? Cappelletti, si schernisce: “Se io ho la possibilità di andare personalmente a ritirare il farmaco, soprattutto in un momento in cui la macchina organizzativa è già veramente sotto stress, ho il dovere morale di farlo”.