Videosegnalazione tramite una dash cam montata sull’auto da un nostro lettore sull’autostrada A9: un’auto ticinese dapprima lo sorpassa a destra, poi ripete la stessa manovra con un’altra macchina poco più avanti, procedendo a zig zag tra le corsie, come si vede nel video di oggi 18 febbraio. Di seguito la lettera [per inviare segnalazioni, foto e video scrivere a redazionecomozero@gmail.com o al whatsapp di redazione 335.8366795].
Spettabile Redazione di ComoZero,
Mi rivolgo a voi con lo scopo di portare alla vostra attenzione una questione di sicurezza stradale che reputo di notevole importanza, nella speranza che possiate darle visibilità attraverso il vostro stimato canale di comunicazione.
Recentemente, ho assistito a un comportamento di guida estremamente pericoloso da parte di un automobilista svizzero, in particolare sulla A9, dopo lo svincolo di Como. Il veicolo in questione, con targa Ticino, ha adottato una manovra di sorpasso a destra, procedendo poi a fare zig-zag tra le auto a una velocità ben superiore a quella consentita e sicura, considerando che mi trovavo nella corsia centrale viaggiando alla velocità di 130 km/h.
Questo episodio non è un fatto isolato, ma sottolinea una tendenza preoccupante di alcuni automobilisti svizzeri che, forse a causa delle severe norme di traffico nel loro paese, scelgono di comportarsi in modo irresponsabile sulle strade italiane, per sfogarsi, mettendo a rischio la sicurezza di tutti gli utenti della strada.
Sarebbe auspicabile che figure di rilievo, come potrebbe essere Lorenzo Quadri, prendessero posizione su questa tematica, promuovendo iniziative volte a sensibilizzare e, se possibile, a limitare tali comportamenti pericolosi, al fine di garantire la sicurezza sulle nostre strade. Magari potrebbe proporre agli automobilisti svizzeri di smetterla di “rubare” le infrazioni a noi italiani!
Confido nella vostra sensibilità verso temi di pubblica sicurezza e spero che possiate contribuire a sollevare consapevolezza su questa problematica.
Vi ringrazio per l’attenzione e resto a disposizione per ulteriori dettagli o chiarimenti.
Cordiali saluti,
Michele.
17 Commenti
Se devo essere sincero, anche io in autostrada supero più sulla corsia di destra che di sinistra, che è la più libera e sicura.
Vorrei far presente al signore che ha fatto il filmato con conseguente lamentela che se lo stesso avesse rispettato il CS. Ovvero viaggiare nella corsia più a destra libera il superamento a destra non sarebbe avvenuto, lui, a mio avviso ha sbagliato ad occupare la corsia centrale essendoci la destra libera. Il resto è polemica sterile.
a dx non si sorpassa, si supera.Anch’io supero a dx se in centro trovo il genio che va a 100
Guida da manuale. Si sta al centro per sorpassare e di ritorna sulla prima corsia a sorpasso effettuato. Inizi a multarsi per aver occupato la corsia centrale e si rilegga il codice della strada. I riferimenti alla targa svizzera sono incommentabili.
Mantenere la corsia centrale quando la destra è vuota, è un comportamento scorretto e sanzionabile.
Chi ha ripreso il sorpasso occupava una corsiache non doveva occupare, infatti il codice della strada dice che bisogna occupare la corsia libera più a destra
Ovviamente se è stato superato a destra non occupava la corsia libera più a destra.
Inoltre in autostrada il sorpasso a destra è consentito quando, procedendo sulla corsia più a destra libera supera veicoli che occupano erroneamente le altre corsie. Troppo spesso viaggiando in autostrada, soprattutto nei week end ,ponti, esodi vari vedo una moltitudine di guidatori della domenica schifare la corsia di destra anche se libera ( in quelle occasioni i mezzi pesanti sono fermi) poiché depositari del diritto divino di occupare la corsia centrale o addirittura quella più a sinistra e guai a cercare di toglierli tale diritto
Se l’auto andava a 130 come faceva a sorpassare?
Signor Tentori. Sono anche io un assiduo viaggiatore x motivi di lavoro. Ha tutta la mia stima e aggiungo che questi sceriffi della strada che occupano le corsie in modo arbitrario spero che si estinguano presto o tornino a fare dei corsi di scuola guida.
Sono loro il vero pericolo. Cosa faceva piantato in mezzo alle corsie a superare nessuno? Speriamo che il filmato pubblicato sia la giusta prova per far si che sia lui ad essere multato.
Buon proseguimento a tutti
OCCUPARE LA CORSIA LIBERA PIU A DESTRA….. questa regola sconosciuta 🤦🤦🤦🤦🤦
Da condannare la guida spericolata dell’autista ticinese ma l’articolo 143 comma 5 del Codice della Strada prescrive che, salvo diversa segnalazione, sulle strade a due o più corsie per senso di marcia si deve circolare sulla corsia libera più a destra, e la corsia o le corsie di sinistra sono riservate al sorpasso. quindi quello che ha sorpassato a destra è in torto, ma purtroppo anche chi ha ripreso il video, anche se il 90% degli automobilisti in autostrada utilizzano impropriamente la corsia centrale come corsia di marcia
Condivido appieno, la corsia di destra è un disonore per troppa gente purtroppo.
Io credo che chi ha registrato e abbia divulgato il video del signore svizzero che superava a zig-zag non so quanto sia a norma di legge divulgare video di terze persone ma vabbè, comunque dico solo che secondo me non è in torto come dice il lei stava solo facendo come dice l’articolo 143 comma 5, quindi tanto di cappello a chi rispetta la legge alla perfezione 😂
Credo che o ci è o ci è. Se l’auto andava a 130 non c’era modo di superarla senza violare il CdS
Il solo fatto che l auto ha targhe svizzere non significa che alla guida sia uno svizzero
é anche ora di finirla di dire che targa svizzera non sia uno svizzero, nella stra grande maggioranza sono svizzeri che fanno quel che da loro non possono fare. Le multe sono irrisorie per i loro stipendi ed il gioco vale la candela.
Non è quadri che deve intervenire ma la polizia stradale italiana, invece di posizionarsi col multavelox mobile per sanzionare gli italiani, basterebbe pattugliare dopo la dogana in particolare dopo la barriera di Grandate sembra una partenza lanciata di F1, non ce n’è uno che rispetti il CDS italiano.
Credo che lei non abbia colto l’ironia