“Basta con le chiusure che derivano dalle zone rosse, arancioni e gialle, che limitano la libertà delle persone e penalizzano le tante imprese e i pubblici esercizi che hanno bisogno di lavorare. Basta con la logica dei lockdown generalizzati”.
Così Letizia Moratti, vicepresidente e assessore al Welfare della Regione Lombardia.
“In Lombardia – ha proseguito – la campagna vaccinale sta andando molto bene: abbiamo il 70% della popolazione che ha aderito alla campagna vaccinale, il 75% ha già ricevuto la prima dose, il 50% ha completato il ciclo vaccinale”.
“Occorre dunque valorizzare la campagna vaccinale – ha concluso – e permettere a tutti coloro che sono vaccinati di accedere liberamente dove vogliono in modo tale da poter garantire libertà alle persone e non avere la penalizzazione delle imprese che lavorano e che hanno bisogno di lavorare”.
Un commento
Finché le zone e i lockdown saranno basati sull’indice RT e non sui posti letto occupati negli ospedali, con particolare riferimento ai posti disponibili in terapia intensiva, non se ne uscirà più. Non sono di certo 100.000 raffreddori in più al giorno che mettono a rischio la vita delle persone. E se deve essere bloccata ogni attività potenzialmente pericolosa per la salute pubblica allora perché non chiudiamo anche le autostrade, visto che oggi si muore più per incidenti stradali che per Covid? Basta! La gente è stufa.