Sono buone notizie quelle che giungono da Como. Ad annunciarle il sottosegretario ai Rapporti con il Consiglio regionale Fabrizio Turba che si sofferma sullo stato dell’arte dei cantieri delle paratie sul lungolago e che, in merito alla prima fase dei lavori, è soddisfatto dei progressi fatti fin qui. “Chi frequenta il nostro lungolago avrà notato che i mezzi pesanti non ci sono più. Dunque, il grande disagio, possiamo dirlo, è terminato. Al momento stanno per entrare nel vivo le opere che porteranno alla realizzazione della pavimentazione partendo da Sant’Agostino. Sono ben visibili, infatti, cumuli di porfido e cordoli. A breve toccherà all’Amministrazione comunale dare impulso ad altre opere, ossia gli arredi. Insomma, la data del marzo 2023 per arrivare alla conclusione della Fase 1, fino a piazza Cavour, possiamo darla per certa”.
Anche Cantù, però, non resta indietro. Anzi: sta facendo passi da gigante in un duplice terreno. Stanno dando i frutti sperati, infatti, due dei progetti dei quali il Sottosegretario Turba ha seguito fin dal suo inizio. Da una parte il via libera della Giunta regionale alla realizzazione del nuovo palazzetto dello sport di Cantù, un arena polifunzionale che andrà ad ospitare due delle squadre più titolate d’Italia la Pallacanestro Cantù e la Briantea84, oltre ad ospitare le partite casalinghe delle squadre locali e numerosi eventi anche non sportivi come congressi, convegni, conferenze, fiere e concerti…, diventando in questo modo un polo attrattore per l’intero territorio”; dall’altra gli enormi passi avanti fatti sul fronte di Cascina Cristina, una nuova realtà ubicata sempre a Cantù che sta già ospitando ragazzi maggiorenni affetti dallo spettro dell’autismo, in modalità di centro diurno e residenza. L’inaugurazione di quest’ultima è prevista per il 16 dicembre prossimo alla presenza del governatore Attilio Fontana. Decisivi perché l’opera andasse in porto, evidenzia Turba, “sono stati il lavoro della Giunta che, proprio di recente, ha dato l’ok agli accreditamenti e contrattualizzazioni e l’ottima risposta riscontrata sul territorio che, di questa nuova struttura, ne fa già un motivo di orgoglio”.
In merito al palazzetto, scende con altrettanto orgoglio nei dettagli Turba, “Regione Lombardia ha aderito all’accordo di programma promosso dal Comune di Cantù stanziando 4 milioni di euro. Ora siamo a metà strada in quanto l’accordo va sottoscritto entro la fine della legislatura. Di fatto si tratta di un volano importante per il territorio, un incubatore sociale nel quale poter fare sport e non solo.” Per quanto riguarda gli Enti Locali, come sappiamo, sono alle prese con le difficoltà legate al caro energia, trovando tuttavia nel Pirellone un valido alleato per superare questo momento delicato. Una boccata d’ossigeno per i Comuni con meno di 5 mila abitanti, arriva infatti dal Bando Illumina. “Regione Lombardia, attraverso questo strumento, eroga risorse al fine di aumentare l’efficienza energetica e ridurre l’inquinamento luminoso degli impianti di illuminazione pubblica, migliorando le caratteristiche illuminotecniche e di rendimento energetico nonché la sicurezza della circolazione e degli impianti”, così il sottosegretario e già Sindaco di Canzo in merito ai progetti di riconversione ai quali finora hanno aderito 184 realtà, di queste 55 sono finanziate per l’importo di oltre 27 milioni di euro.
“Un bando importante per i piccoli Comuni che permette di riqualificare i sistemi di pubblica illuminazione, aiutando in questo modo, i nostri piccoli Comuni, riducendo in questo modo i costi energetici e al contempo, salvaguardando l’ambiente attraverso l’abbattimento dell’inquinamento luminoso. Questa misura combacia con gli interventi strutturali necessari per andare verso una transizione ecologica con una maggiore autonomia sul fronte del risparmio energetico e una maggiore tutela dell’ambiente”.
Un commento
Una domanda per il Sottosegretario Turba :” ma se l’arch. Noseda come sembra, arriverà in Comune di Como a dirigere le Opere Pubbliche, la Città di Cantù a sua volta ha già in auge un nuovo Dirigente che possa seguire il project financing del palazzetto?”