Ancora una giornata di assedio dei pullman turistici nella zona stadio di Como. Nello specifico di fronte all’ingresso del Sinigaglia, dove in realtà sono presenti soltanto due posti per quei mezzi che dovrebbero sostare unicamente per i pochi minuti necessari a far scendere i passeggeri, salvo poi dirigersi dove è invece prevista la sosta prolungata.
La realtà, però, come segnala e documenta un nostro lettore è spesso totalmente differente. Oggi infatti – peraltro di lunedì, nemmeno nel pieno di un weekend – attorno alle 19 erano addirittura otto i pullman turistici fermi da tempo o in manovra nella zona stadio.
Inevitabile la riflessione del lettore che ha contattato la redazione: “Zona stadio, otto bus si fa per dire parcheggiati. Caos. Mi domando: ma non è possibile mettere cartelli che indichino, con pianta stradale, dove parcheggiare, per evitare questi affollamenti straordinari?”. La questione, in effetti, si trascina da anni senza soluzione. Ora, con la creazione da parte del Comune dei posti per i pullman in viale Innocenzo, qualcosa potrebbe migliorare, anche se questi stessi stalli dovranno ospitare anche tutti i mezzi sfrattati da piazza Roma.
Un commento
Se vogliamo che gli autobus stiano fuori dalla SS340 e che la gente prenda i traghetti del lago, allora gli autobus devono essere parcheggiati da qualche parte a Como tutto il giorno.
Gli italiani sono tra i migliori pensatori del mondo. Non è un problema difficile da risolvere…