Con un ampio reportage (nella puntata del 30 gennaio) la trasmissione di Rai3 Report racconta la cucina stellata Michelin in Italia. E lo fa partendo da Como, con il celeberrimo “I tigli in Theoria” finito al centro delle cronache per le vicende legate all’imprenditore-fondatore del ristorante, Giovanni Maspero (qui i dettagli). Nel servizio di Luca Bertazzoni si inzia, appunto, da Como ma poi viene allargata l’osservazione: “Milioni di follower sui social e star della tv: un tempo si chiamavano cuochi, oggi per tutti sono i grandi chef”.
E spiegano da Report: “Un business, quello degli stellati, che muove milioni di euro fra ristoranti, indotto e soprattutto comunicazione. Ma cosa c’è dietro a questo mondo? Secondo il famoso chef Alessandro Borghese, ai giovani manca la passione, lo spirito di sacrificio, la voglia di lavorare. È davvero così? Con un lungo viaggio dentro i ristoranti stellati, Report fa i conti in tasca agli chef più famosi d’Italia, indagando sul business delle loro attività commerciali, sia nel campo della ristorazione, sia in quello dei media. E poi un racconto delle condizioni di lavoro nel mondo della ristorazione”.
Per quanto riguarda lo spaccato d’esordio comasco, nel servizio ci sono le interviste a Valentina Giambastiani, comandante del Gruppo tutela finanza della Gdf di Como, allo chef dei Tigli, Franco Caffara, e una brevissima incursione in centro storico con l’imprenditore Maspero.
QUI IL SERVIZIO INTEGRALE DI REPORT