ComoZero VideoTalk insieme ad Aldo Riva, sindaco di Dizzasco, che ha fatto il punto sui casi Covid in paese e aggiornato in merito alla situazione nella casa di riposo “Sacro Cuore” nell’intervista con Tania Gandola.
Il caso Dizzasco: 30 tamponi al personale in casa di riposo, una ventina i positivi Covid-19
“Il nostro paese ha 650 abitanti, ma purtroppo al momento registriamo 5 decessi dovuti a Covid e 6 famiglie in quarantena – così sindaco Riva – tutti i giorni, tramite il Centro Operativo Comunale, stiamo cercando di capire la situazione e prestare assistenza alle famiglie”.
Per quanto riguarda la casa di riposo “Sacro Cuore”, dopo la conferma di 20 casi positivi tra il personale sanitario, il primo cittadino ha voluto sottolineare la collaborazione tra la struttura e il Comune per poter dare informazioni puntuali ai cittadini. Proprio oggi sono stati effettuati gli altri 30 tamponi ed è iniziata la sanificazione della casa di cura.
“Giorno per giorno riceviamo un report aggiornato dalla casa di riposo – continua sindaco Riva – oggi sono stati effettuati altri 30 tamponi ed è iniziata la sanificazione, con pulizia interna ed esterna della struttura. Collaboriamo attivamente con la struttura e devo ringraziare tutti gli operatori che stanno lavorando con grande fatica al suo interno per garantire un servizio ai degenti: 140 dipendenti e più di 200 ospiti domiciliati presso questa casa di cura, una realtà importante per il nostro paese. Stiamo attendendo il risultato dei tamponi di oggi e contatteremo le famiglie se ci dovessero essere dei casi positivi, sperando che i tamponi siano i più negativi possibile”.
“La nostra casa di cura è una delle prime ad aver fatto i tamponi – spiega Aldo Riva – speriamo che il dato non continui a crescere perché la situazione è davvero preoccupante. I degenti sono stati messi in quarantena dall’8 di marzo, dopo la prima ordinanza, quindi il problema adesso riguarda il personale sanitario che va salvaguardato e protetto nel suo lavoro”.
Oltre ai tamponi effettuati sui dipendenti della struttura, sindaco Aldo Riva comunica anche alcuni casi di decesso per Coronavirus, sempre all’interno della casa di cura “Sacro Cuore”: “Ad oggi sono stati confermati 4 decessi di persone positive a Covid. Nei prossimi giorni andremo avanti con i colloqui e c’è la massima collaborazione tra la struttura e il Comune, per confrontarci sulla situazione”.
Intanto, per contribuire alla tutela dei propri cittadini, il Comune di Dizzasco ha avviato la distribuzione di mascherine a domicilio. “Vespa Club Valle Intelvi ci ha donato 500 mascherine chirurgiche – continua sindaco Riva – siamo riusciti a consegnarne 2 per famiglia, accompagnate da una mia lettera di incoraggiamento. Ringrazio tutti i cittadini per ciò che stanno facendo, rispettando le regole, con la speranza che tutto possa tornare alla normalità nel più breve tempo possibile”.
“Ieri, tramite la Protezione Civile, ci hanno consegnato 200 mascherine – così il primo cittadino di Dizzasco – purtroppo non coprono tutta la popolazione, ma chi ne avrà bisogno potrà contattare il Comune e verranno fornite loro a domicilio dai volontari”.
“I cittadini di Dizzasco sono preoccupati ma ligi – conclude Riva – molti sono disponibili a fare del volontariato, soprattutto per gli anziani che abitano in paese. Sono entusiasta di questa risposta che la gente sta dando, rispettando le regole imposte. Noi come Comune siamo sempre disponibili, facciamo ciò che possiamo per aiutare e dare risposte, garantendo la salute e l’ordine pubblici”.