Dopo la chiusura invernale, Villa Barbianello, bene del Fai – Fondo Ambiente Italiano a Tremezzina, è pronta ad inaugurare la nuova stagione per i numerosi e impazienti visitatori.
Il bilancio 2018 parla di 125.000 visitatori, di cui circa 85.000 stranieri, con 3.000 ingressi nel periodo natalizio che confermano una capacità di attrazione anche fuori stagione.
Un bene prezioso, celebrato dalla stampa come uno dei dieci luoghi più romantici d’Italia e fra le ville della Penisola entrate nella storia del cinema come location di film di successo.
Una cornice che ha incantato i due attori indiani più amati di Bollywood, Ranveer Singh e Deepika Padukone che l’hanno scelta per le loro nozze. I giovani sposi, poi, hanno voluto riprodurre a Mumbai la Loggia di Villa del Balbianello per replicare in patria la festa di nozze.
Un evento che non è passato inosservato: nel 2018 sono stati celebrati 120 matrimoni, il calendario per il 2019 ha già raggiunto oltre 110 prenotazioni e sono già molte le richieste fino al 2022.
L’immagine di Villa del Balbianello viaggia ora a pieno ritmo anche sui social.
“Abbiamo deciso di investire sulla comunicazione nei canali social perché sono ormai il presente più che il futuro” ha commentato Giuliano Francesco Galli, Area Manager Fai Lombardia Prealpina “È anche un canale per noi sempre più strategico per interagire con i nostri visitatori e ottenere feedback e consigli. Anche questa è una sfida che ci sentiamo di affrontare convinti che a trarne beneficio non sarà solo Villa del Balbianello, ma anche tutto il territorio e gli altri Beni FAI”.
I lavori di manutenzione, annunciati dallo slogan su Facebook We are working for you, hanno interessato la lunetta affrescata sulla facciata dell’antica chiesa francescana e quelli su arazzi e tappeti curati dal Centro per la Conservazione e il Restauro dei Beni Culturali “La Venaria Reale” di Torino. Da segnalare anche l’allestimento dei nuovi bagni nei pressi dell’approdo delle imbarcazioni. Cure esperte anche per la slitta rivestita di pelle di orso bianco con cui Guido Monzino raggiunse il Polo Nord nel 1971. Gli interventi di manutenzione hanno coinvolto anche le balaustre ottocentesche, le panchine del parco, i tetti per la pulizia annuale e alcuni locali per lavori di imbiancatura. Infine è sempre uno spettacolo ammirare la precisione con cui le mani esperte dei giardinieri operano alla potatura del leccio secolare dando quella forma tondeggiante così perfetta.
Molte le novità.
Con circa 3.000 visitatori è stato più che positivo il bilancio dell’apertura invernale che verrà replicata anche quest’anno fino all’Epifania 2020. Con una novità in più: gli interni della dimora saranno visibili anche nel periodo natalizio.
Villa del Balbianello ha intensificato i rapporti con gli istituti superiori ed è già inserita da qualche anno nei programmi di alternanza scuola-lavoro a cui partecipano 16 studenti.
Per la prima volta, lo scorso inverno, diversi alberghi della Tremezzina hanno deciso di prolungare il periodo di apertura, grazie anche alla presenza di un attrattore turistico come Villa del Balbianello. Complice anche l’esperienza di “Lake Como Christmas Light”, che ha portato in diversi borghi del lago le illuminazioni di Como Città dei Balocchi, rendendole fruibili anche attraverso crociere serali e notturne in Tremezzina. Inoltre, sono in crescita gli aderenti al progetto “Partner FAI” (in provincia di Como sono circa 60), un partenariato che offre a esercenti e albergatori, visibilità sui canali di comunicazione di Balbianello a fronte di sconti che le stesse strutture si impegnano a riconoscere agli iscritti FAI.
Due eventi da segnalare sono le Giornate FAI di Primavera, che si terranno sabato 23 e domenica 24 marzo, le Giornate FAI d’Autunno sabato 12 e domenica 13 ottobre e la rassegna Sere FAI d’Estate prevista per domenica 23 giugno, 14, 21 e 28 luglio, 11 agosto. Tornerà anche la rassegna Sete di cultura e peccati di gola in programma venerdì 4, 11 e 18 ottobre, tre serate con raffinate cene a tema, degustazioni di eccellenze gastronomiche, visite al giardino e agli interni della villa e musica dal vivo.
INFO E CONTATTI
FAI – Villa del Balbianello, Tremezzina (CO): tel. 0344-56110;
www.villadelbalbianello.it
mail: faibalbianello@fondoambiente.it
Prenotazione visite: booking.balbianello@fondoambiente.it