In un anno devastante per il turismo del territorio comasco, arrivano buone notizie che strizzano l’occhio al futuro.
Berkshire Hathaway HomeServices, il ramo Real Estate dell’omonima holding di Warren Buffett sbarcata in Italia due anni fa in partnership con Maggi Properties (la società scelta dal magnate americano per penetrare il mercato delle case di lusso) continua la strategia di espansione puntando su aree di maggiore interesse per il pubblico locale e internazionale. Gli occhi sono tutti puntati sul Lago di Como, oltre che sulla campagna toscana e il mare della Sardegna.
“Berkshire Hathaway HomeServices sta individuando partner in tutto il mondo e noi siamo i suoi ambasciatori nella nostra nazione – ha spiegato Cesare Maggi, CEO di Berkshire Hathaway HomeServices – MAGGI Properties – stiamo selezionando partner locali che diventino parte della piattaforma internazionale Berkshire Hathaway HomeServices e al momento ci stiamo focalizzando su tre specifiche zone: l’area del Lago di Como, la Toscana e la Sardegna”.
A svelare qualche dettaglio in più su questo tipo di mercato è Marcus Benussi, Managing Partner & General Counsel di Berkshire Hathaway HomeServices – MAGGI Properties.
Cosa vi ha attratto del Lago di Como?
Il Lario è una delle mete preferite dal pubblico internazionale, specialmente da quello britannico e tedesco. Intendiamo soddisfare il crescente numero di richieste da parte della nostra clientela americana legata al mondo Berkshire Hathaway. A maggior ragione perché il Lago di Como è una delle località di maggior interesse tra i clienti HNWI (High Net Worth Individual, ovvero persone il cui patrimonio “globale netto personale, immobile di residenza escluso” eccede il milione di dollari, Ndr) che valutano e comprano immobili di valore medio alto o di lusso.
Malgrado la crisi dovuta al Covid credete quindi nel futuro del territorio comasco?
Crediamo assolutamente nella crescita, anche perché nonostante il Covid-19 il settore immobiliare di lusso è cresciuto nel numero di transazioni. Tale fenomeno non è visibile sui radar delle agenzie immobiliari che occupano il settore medio perché questa tipologia di clienti predilige l’off-market e contatta tramite canali specifici. Si tratta di un mercato protetto dove il marchio Berkshire Hathaway è riconoscibile a tutti gli individui HNWI; Vogliamo che tali soggetti possano ritrovare sul Lago di Como il medesimo livello qualitativo e professionale associato a questo marchio in USA.
Di che clienti si tratta?
Gli americani percepiscono una maggiore certezza fiscale e legale in Italia e quindi si sentono più tranquilli a investire qui. Ritengo che il numero di acquirenti provenienti dagli USA supererà molto presto quelli dal resto del Vecchio Continente. Voglio evidenziare che l’Italia non è solo il Paese più bello al mondo ma è anche il nuovo paradiso fiscale per questo target di clientela.
Perché?
I soggetti altamente patrimonializzati hanno la possibilità in Italia di pagare “solo” 100mila euro su tutte le entrate a patto ci sia lo spostamento di residenza. Non c’è il vincolo ad esempio, come nel caso di Monte Carlo, di dover dimostrare la propria presenza fisica sul territorio per un certo numero di mesi.
Che tipo di immobili cercano?
Si tratta perlopiù di ville unifamiliari pieds dans l’eau, anche se c’è chi cerca abitazioni più in alto in collina con una bella vista e un grande giardino. La caratteristica principale che cercano è la lontananza dal traffico ma molti di loro ad esempio chiedono un eliporto vicino. Gli americani amano Milano ma poi desiderano ritirarsi sul lago: George Clooney dopo tanti anni è ancora trainante in questo senso.
Che tipo di agenzie immobiliari vi interessano come partner sul territorio?
Non ci interessa tanto il fatturato che generano quanto che abbiano la nostra stessa visione di intendere il mercato del lusso, che capiscano che la vendita deve essere necessariamente preceduta dall’attività di Advisory. Farà parte del nostro team di Berkshire Hathaway HomeServices chi è convinto del fatto che l’agente immobiliare del futuro sia un professionista di fiducia che consigli, capisca le necessità di investimento del cliente e che sia in grado di instaurare un rapporto che duri nel tempo.
Che vantaggi potrà avere il territorio comasco da transazioni di questo tipo?
Questi clienti spesso sono imprenditori e investitori che, in primo luogo, portano potere d’acquisto che interessa tutti i settori. Senza fare nomi, tre clienti ad esempio hanno investito in imprese lombarde e hanno permesso di assumere nuovo personale in loco. Inoltre spostano dei know how che altrimenti, probabilmente, non arriverebbero mai in Italia.