RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Cinque sensi

Giornata Wellness, cura dell’orto e concerto serale. Appuntamenti in Villa del Grumello

Come ogni ultima domenica del mese, alla Villa del Grumello torna la “Giornata Wellness”, dedicata al benessere e alla socialità, con vari appuntamenti promossi dall’Associazione Villa del Grumello.

Al centro dell’attenzione ancora l’orto delle erbe aromatiche spontanee, da poco inaugurato nell’area del parco al di sopra della Serra. È un luogo di partecipazione che ospita iniziative scadenzate, legate alla cura e ai tempi dell’orto, ma di cui chiunque può occuparsi anche in modo autonomo durante le aperture al pubblico domenicali, seguendo le istruzioni esposte nell’orto stesso.

Attorno all’orto discipline e ambiti diversi dialogano tra loro e con la natura: questa domenica alle ore 11 il consueto appuntamento di Qi Gong e Taiji Quan nel parco, denominato proprio “coltivare l’energia della natura”, e i giochi marziali per i più piccoli si terranno tra i cassoni che ospitano le aromatiche. Appuntamento dove esperti e neofiti potranno cimentarsi nelle arti marziali seguiti da insegnanti professionisti. L’iniziativa è a cura di “Centro Como, Fisiq Kyp Asd” ed è gratuita.

Sempre presso l’orto, nel pomeriggio tra le 16 e le 17, il pubblico potrà assistere a “Col tartufo all’in giù”, una dimostrazione e lezione di riconoscimento olfattivo delle piante aromatiche proposta dalla Scuola Cinofila BJ. Occasione anche nella quale gli educatori dispenseranno ai partecipanti consigli sulla miglior gestione dei propri cani. Anche questo incontro è a partecipazione gratuita.

Le erbe aromatiche sono al centro del laboratorio “Usi e consumi delle piante aromatiche per la salute”, a cura della naturalista Anna Bocchietti, che si terrà con doppio appuntamento tra la Serra del Grumello e l’orto alle ore 10:30 e alle ore 15:30.

A concludere la giornata, alle ore 18, un appuntamento artistico con il “Concerto onda su onda”, che vedrà protagonista la pianista Costanza Principe. Questo evento è a cura della Fondazione Alessandro Volta con il patrocinio di Associazione Villa Del Grumello. In scaletta musiche di Debussy, Ravel e Rachmaninov.

INFO
parco@villadelgrumello.it
www.villadelgrumello.it
Pagina Facebook

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo