Panettone o pandoro? La domanda, puntuale, si ripresenta ogni anno con l’avvicinarsi del Natale. E se nel corso degli anni si sono visti spuntare sugli scaffali dei negozi i gusti più improbabili abbinati ai classici dolci natalizi, ecco che la nuova ricetta proposta da una “vecchia” conoscenza di ComoZero, è decisamente particolare.
Si tratta del panettone d’oro, gustabile investendo da 75 euro al chilo. Dietro questa ricetta, che sicuramente farà discutere, c’è sempre lui: Stefano Camozzi, il pasticcere comasco con un locale in pieno centro storico di Como, in piazza Mazzini, inventore della pralina da 69 euro (qui articolo e video).
“Si tratta di un panettone impastato in parte a mano con champagne, scaglie d’oro a 23 carati e chocoviar – spiega – Il costo è di 75 euro al chilo per quello colorato d’oro con le scaglie all’interno e 120 euro al chilo per quello invece ricoperto con foglie d’oro”.
E subito il prodotto ha «riscosso interesse. Ho avuto richieste sia da Milano che da altre città». Adesso si attendono le polemiche.