Fiamme al monte Morone tra i comuni di Solbiate con Cagno e Malnate.
Così i sindaci dei due paesi, Federico Broggi e Irene Bellifemmine, hanno pubblicato stamani, 9 febbraio, un’ordinanza che vieta l’accesso alle aree boschive interessate dall’emergenza incendio” vicine alla zona interessata.
Si legge: “Con tale ordinanza viene disposto il divieto di accesso a tutti i cittadini all’area interessata dall’incendio boschivo, presso la località di Monte Morone. Pertanto i punti di accesso alla zona saranno delimitati da cartellonistica e reti e presidiati da Polizia Locale, Protezione Civile, GEV e Carabinieri in Congedo. Chiunque sia colto all’interno dell’area delimitata sarà soggetto ad una sanzione pari a € 250,00.
Spiegano Bellifemine e Broggi : “L’obiettivo che vuole perseguire con questa ordinanza, d’accordo con i Comandanti delle Polizie Locali, è quello di tutelare la sicurezza dei cittadini, in quanto la zona non garantisce la stabilità delle piante. Al momento la situazione è sotto controllo, ma sono attive ancora alcune fumarole in costante monitoraggio.”
L’ordinanza sarà valida fino a fine dell’emergenza e revoca della stessa, a seguito di verifiche sullo stato di sicurezza dell’area interessata.