Questa notte, nel corso di controlli specifici finalizzati al contrasto allo spaccio di stupefacenti, una pattuglia di baschi verdi del Gruppo Como ha sottoposto a controllo, nel comune di Senna Comasco, un’autovettura con a bordo 2 giovani, uno dei quali minorenne.
Durante l’identificazione dei 2 ragazzi i militari hanno intuito, visto il malcelato nervosismo di entrambi, che fosse il caso di approfondire il controllo. L’attività ha permesso di appurare come il passeggero del veicolo, un ragazzo di appena 16 anni, stesse nascondendo addosso alcune dosi di stupefacenti: 112 grammi di hashish oltre a 265,00 euro in contanti.
Così sono scattate le perquisizioni domiciliari, effettuate con il supporto delle unità cinofile del Gruppo Ponte Chiasso.
Grazie al fiuto infallibile di Aran, un abilissimo pastore belga malinois, sono stati rinvenuti e sottoposti a sequestro ulteriori 650 gr di sostanza stupefacente tra hashish e marijuana, 1.020 euro in contanti (presumibile frutto della vendita di stupefacenti), bilancini di precisione, coltelli e tutto il materiale necessario per il confezionamento delle dosi.
Una parte della droga era stata già suddivisa in involucri, di differente quantità che, secondo i primi accertamenti svolti dai militari della Guardia di Finanza di Como, erano pronti per essere venduti agli adolescenti delle scuole superiori durante il primo giorno di apertura (cioè oggi, 12 settembre).
Pertanto i militari hanno proceduto all’arresto del minorenne quale reale detentore, ai fini dello spaccio, della droga.
Un commento
Già stamane molti ragazzini con le canne alle 8 prima di entrare a scuola… complimenti ai genitori, come sempre.