Il sistema di analisi dei falsi documenti della Polizia locale di Como, uno degli tra gli uffici gioiello del Corpo, è stato ulteriormente potenziato. Parliamo del settore scientifico, attivo dal 2012 con alle spalle già oltre 1.200 perizie su documenti contraffatti come carte di identità, passaporti, patenti di guida, denaro, eccetera. Ebbene, con un investimento di oltre 50mila euro da oggi gli agenti specializzati da oggi possono contare su impianti di ultimissima generazione.
Gli agenti della locale oltre ai documenti sospetti che ricevono da tutte le forze dell’ordine per un’accurata analisi, ogni settimana si recano anche in Prefettura e Motorizzazione per ulteriori verifiche. Inoltre la squadra collabora con ben quattro procure: Como, Sondrio, Busto Arsizio e Varese. Il livello di preparazione è talmente alto che spesso gli agenti lariani vengono nominati direttamente come periti.
2 Commenti
Io sarei più contento se controllassero assiduamente vie e piazze della città.
Ma istituire un corpo ad hoc per queste attività evidentemente economicamente indipendenti? Si parla di diminuzione di organico, e se ai pochi in servizio viene dato questo tipo di mansione addirittura da svolgere per conto terzi piuttosto che stare sulle nostre strade e a disposizione per le nostre chiamate (per non sentirci sempre rispondere “tutte le pattuglie sono impegnate”) direi che non ci siamo…