RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità, Cronaca

Lago di Como, pericolosissimo: turisti in barca sulla pista degli idrovolanti. Maxi multa per il conducente e il noleggiatore

La Polizia di Stato ieri pomeriggio ha sanzionato con 2.000 euro di multa il conducente di una barca, un turista straniero di 40 anni e il proprietario della società di locazione della stessa, per l’inosservanza delle norme sulla navigazione lacuale, per aver invaso la pista di decollo e atterraggio degli idrovolanti dell’Aeroclub.

Verso le 17.00 l’unità della Sezione Acque Interne ha intercettato la barca che transitava tranquillamente invadendo la corsia adibita agli aerei, provocando così un gravissimo pericolo di collisione in caso di decollo o atterraggio degli stessi.

A bordo del mezzo, preso in affitto, erano presenti due turisti iracheni di 20 e 40 anni, che interpellati sulla violazione commessa si sono dichiarati ignari del divieto, gli agenti una volta fatta tornare al porto la barca, hanno identificato i due e poi sanzionato il conducente.

Inoltre proprietario della società di noleggio, un comasco di 33 anni, che è stato inserito quale obbligato in solido nello stesso verbale per il pagamento, in forma ridotta, dei 2000 euro di sanzione comminata.

La Polizia di Stato, ribadisce l’importanza di rispettare le normative vigenti per garantire la sicurezza di tutti gli utenti del lago. Le operazioni di controllo, come concertato in sede di riunione tecnica tenutasi in Prefettura, proseguiranno incessanti per assicurare che le acque del Lago di Como rimangano sicure e regolamentate.

Nella cornice di fattiva collaborazione, la Questura invita tutti i titolari delle attività commerciali e i turisti utilizzatori dei natanti a prendere cognizione precisa delle regole da rispettare, di tutte le norme di sicurezza e della documentazione richiesta, al fine di evitare incidenti nautici e salvaguardare l’incolumità di tutti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

10 Commenti

  1. Purtroppo molti noleggiatori andrebbero prima educati loro. Basta vedere a S.Agostino quali personaggi bazzicano e sono titolari di noleggio…

  2. Frequento la navigazione del lago di Como con la mia barca da diporto, prima affittare un natante dovrebbero mettere a conoscenza i pericoli del lago, come si naviga, precedenze velocita’ poi non lamentiamoci se a bordo navigano persone incoscenti.

    1. È ben segnalata da 2 file di boe gialle con lampeggiante, sono i noleggiatori che devono spiegare le regole, quelli di s. Agostino si sono tutti improvvisati noleggiatori e conducenti di barche, senza conoscere minimamente come si naviga sul lago!!!

  3. Non dovrebbero concedere chi preposto di affittare natanti a persone che non conoscono e non hanno Fla benché minima conoscenza del codice di navigazione . Dico questo perché avendo la patente nautica vedo cose da arresto immediato.

    1. Infatti.fanno corsi x le cose più assurde ! Questa e una cosa importante e non istruiscono i noleggiatori a trasmettere le regole alle persone che noleggiano.anzi dovrebbero comunicarlo via scritta e fare firmare per presa visione.ma in questa città ognuno fa quel che gli pare….gli stranieri col monopattino contromano in via Cadorna e via milano, su strada e marciapiedi vogliamo parlarne?

  4. I noleggiatori vanno obbligati a tenere un corso di almeno un’ora ed a fornire informazioni cartacee a chi vuole prendere a nolo una barca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo