RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Foto: archivio
Attualità, Cronaca

Lago di Como, i bar diventano discoteche illegali: partono le denunce

La Polizia di Stato di Como ha recentemente concluso un’operazione di Polizia Amministrativa nel comune di Domaso, culminata con la denuncia a piede libero dei titolari di due noti esercizi commerciali. Gli indagati, accusati di violazione delle norme del T.U.L.P.S. (Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza), sono un uomo di 61 anni originario di Sassari e un 38enne di Bellano.

L’intervento è stato condotto dagli agenti della Divisione di Polizia Amministrativa e di Sicurezza della Questura di Como. L’attività di monitoraggio sugli esercizi pubblici mirava a verificare il rispetto delle normative che disciplinano l’intrattenimento e lo spettacolo in luoghi aperti al pubblico, con l’obiettivo prioritario di prevenire pericoli per la sicurezza e l’incolumità dei frequentatori.

Le indagini in borghese e le violazioni riscontrate

I controlli mirati hanno permesso di accertare che i due bar organizzavano regolarmente serate danzanti pur essendo privi della necessaria licenza e della certificazione di agibilità. Per cristallizzare le condotte illecite, i poliziotti hanno effettuato diversi servizi in borghese nel corso delle ultime settimane, monitorando la programmazione dei locali che veniva puntualmente promossa sui principali social network.

Nonostante la diversa destinazione d’uso ufficiale dei locali, gli agenti hanno documentato una pianificazione settimanale di eventi a tema. Durante i sopralluoghi effettuati nei mesi di gennaio e febbraio, è emerso che i locali venivano trasformati radicalmente: tra serate di musica latino-americana e feste in maschera nel periodo di Carnevale, venivano allestite postazioni con console per DJ, mentre lo spostamento di tavoli e sedie creava una vera e propria pista da ballo.

Carenze nei sistemi di sicurezza e provvedimenti

La massiccia presenza di persone intente a ballare ha confermato la natura abusiva delle attività. Gli approfondimenti tecnici sulla sicurezza hanno rivelato mancanze strutturali gravi: i due bar, a causa della trasformazione in sale da ballo, non rispettavano le norme vigenti in materia di sistemi antincendio e non disponevano di uscite di sicurezza adeguate al volume di pubblico presente.

Oltre al deferimento all’Autorità Giudiziaria dei titolari, la Divisione di Polizia Amministrativa ha trasmesso gli atti all’Ispettorato Territoriale del Lavoro per le verifiche sui dipendenti identificati. Sono stati inoltre coinvolti il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco e il Comune di Domaso per l’adozione dei provvedimenti amministrativi di competenza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo