I vigili del fuoco del comando di Como sono stati chiamati per la ricerca di un religioso che era partito per un’escursione sul monte di Montorfano. Per coordinare le operazioni di ricerca e soccorso è stata attivata sul posto l’unità di comando locale, inoltre sono stati inoltre chiamati gli specialisti dell’Imsi Catcher della Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco della Lombardia.
Gli operatori, con strumentazione avanzata montata su droni e utilizzata a mano, sono stati in grado di rintracciare il segnale del telefono cellulare dell’uomo disperso. Dato che la zona era particolarmente impervia, è stato necessario richiedere il supporto del reparto volo Lombardia. Attraverso la posizione ricavata dal dispositivo, è stata individuata la persona, purtroppo già morta. I soccorritori in volo sull’elicottero Drago 141 hanno effettuato un recupero delicato del corpo utilizzando la manovra al verricello, mettendo successivamente la salma a disposizione delle autorità competenti.
Si tratta di frate Renato Tosatto, 65 anni, arrivato da Parma a Como per un raduno spirituale. Come racconta Primacomo: l’appello per le ricerche è stato diramato dai Missionari Saveriani di Tavernerio ieri, martedì 21 maggio poco prima delle 19. Al momento, l’ipotesi prevalente e totalmente credibile è che il religioso sia stato sopraffatto da un malore mentre camminava nella radura.