RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Cultura e Spettacolo

A Campione d’Italia le note incontrano il lago, i giovedì di luglio suoneranno a ritmo di jazz e blues grazie ai Gio Beats

L’estate di Campione d’Italia si accende con la musica: tornano i Gio Beats Campionesi, l’appuntamento musicale del giovedì sera che trasforma Piazza Roma in un palcoscenico a cielo aperto. Organizzata dalla Nuova Associazione Campionese Operatori Economici (Nacoe), la rassegna animerà le serate del 3, 10, 17 e 24 luglio, dalle ore 20.30 alle 23, con concerti dal vivo tra jazz, blues e grandi successi italiani e internazionali.

Si tratta di un’iniziativa nata nel 2022 e ormai diventata una tradizione dell’estate campionese, pensata per accompagnare con ritmo e stile, tra sonorità fresche e atmosfere coinvolgenti, turisti e residenti durante la cena o il dopocena. “Anche per l’estate 2025 la Nuova Associazione Campionese Operatori Economici ha voluto organizzare la rassegna musicale in piazza Roma, un’iniziativa che è ormai diventata una tradizione, per allietare i nostri cittadini e chi sceglie di visitare Campione e desidera trascorrere una serata tra buon cibo e musica. A tutti desideriamo offrire una proposta di qualità affinché possano passare un paio d’ore in compagnia tra note jazz, blues e alcuni dei pezzi di musica leggera più apprezzati dal grande pubblico. Rinnovo l’invito anche per la grigliata del primo agosto, sempre in piazza Roma. Auspichiamo che, come nel 2024, in tanti possano venirci a trovare per gustare le prelibatezze nella nostra città, una location unica tra lago e montagna”,  ha spiegato Mauro Rubbini, presidente della Nacoe.

La rassegna si inserisce all’interno del Summer Fun Festival, il cartellone di eventi a ingresso libero promosso dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con Casinò di Campione SpA – Società Benefit, che propone musica, arte, spettacoli e intrattenimento fino al 29 agosto. Tra gli eventi già applauditi dal pubblico: i concerti dei Richmond Baby, della All Stars Dixieland Orchestra e del re del rock&roll Matthew Lee.

Il programma dei Gio Beats

Il programma si apre giovedì 3 luglio con il concerto di Mike Frigoli & Simon Peduzzi, che porteranno in scena con Jazz e Dintorni “La Dolcevita”. Il 10 luglio sarà la volta dei Blueaces, che proporranno un repertorio blues rivisitato. Il 17 luglio salirà sul palco il gruppo 4 Miles, una giovane formazione jazz composta da studenti della Scuola di Musica Moderna di Lugano. La rassegna si concluderà il 24 luglio con Mauro Pina in trio acustico, che interpreterà alcuni tra gli evergreen italiani e internazionali più amati dal pubblico. Il calendario degli eventi organizzati dalla Nacoe prevede anche il primo d’agosto la grigliata in piazza Roma, una proposta che lo scorso anno ha riscosso un grande successo.

Un’estate tra lago, musica e arte

Nell’ambito di Summer Fun Festival, presso la Galleria Civica è stata inaugurata sabato 28 giugno la mostra “Prospettiva Giorg”, un omaggio sentito all’arte e alla visione di Enrico Fenogli, in occasione dei suoi novant’anni. L’esposizione offre una panoramica sulle molteplici prospettive che hanno guidato e trasformato il suo percorso creativo, ripercorrendo le fasi più significative della sua carriera e le evoluzioni stilistiche che ne hanno contraddistinto l’identità artistica.

La mostra si presenta come un autentico viaggio sensoriale tra tela e carta, un percorso che rivela la profonda sensibilità di un artista capace di trasformare esperienze, emozioni e riflessioni in immagini di straordinaria intensità. Con una pennellata inconfondibile, Enrico Fenogli interpreta la realtà con sguardo profondo, dando vita a opere che testimoniano non solo una maestria tecnica impeccabile, ma anche una visione intima e personale del mondo. L’esposizione è visitabile fino al 3 agosto, orari: da giovedì a domenica, dalle ore 14 alle 19, l’entrata è libera.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo