“Il futuro è degli Any Other” scriveva poco più di un anno fa Rolling Stone. Non era ancora uscito il loro nuovo album, indie puro, che ha già investito l’Europa dove Adele Nigro e compagni sono stati in concerto in questi mesi con quasi trenta live. Ora, forte del suo successo, torna in Italia, nei club più esclusivi. E arriva anche a Como, giovedì 4 luglio, a partire dalle 21.30 al Giardino Segreto dell’Ostello Bella Lake Como.
Any Other è il progetto di Adele Nigro, astro nascente della musica italiana, quella di vocazione più esterofila e che non si pone limiti e confini. Il suo ultimo album “Two, Geography”, uscito lo scorso settembre per 42 Records, è la testimonianza sonora di una crescita incredibile rispetto al primo disco, “Silently. Quietly. Going Away”, senza rete e senza paura di sperimentare e rischiare.
Non esiste un’unica definizione per ciò che propongono Adele e i suoi musicisti: dall’indie rock di stampo anni ’90 che ne aveva caratterizzato gli esordi si è via via spostata verso una formula più matura e personale e che mischia canzone d’autore con influenze jazz e avant. Adele scrive, suona, canta, arrangia e produce la sua musica, e la musica è il centro di tutto. L’unica cosa che conta. Fuori dalle mode e dai vincoli, senza stare a guardare quello che funziona ma semplicemente inseguendo le proprie inclinazioni.
Inclinazioni che in pochi anni l’hanno portata a diventare una delle figure di riferimento del panorama musicale italiano, come testimoniano a esempio le collaborazioni con MYSS KETA e Andrea Poggio, la produzione (insieme a Marco Giudici, parte di Any Other da sempre) di Generic Animal, Il lavoro con Halfalib (in cui vengono ribaltati i ruoli rispetto a Any Other ed è Marco che diventa frontman) e il lungo tour che l’ha vista impegnata alla chitarra solista, alla voce, e al sax tenore, per la Infedele Orchestra capitanata da Colapesce.
Un vulcano che ora arriva a Como per rivoluzionarla in una serata di musica indipendente.