Eccezionale spettacolo in programma anche questa sera, domenica 27 luglio, al Castel Baradello di Como. Sulla scia dell’apertura straordinaria di sabato, il Castello si presente esternamente in una veste veramente particolare, con funi e supporti installati.
Il motivo? Lo spettacolo di circoalpinismo “AU BOUT DES DOIGTS” promosso dal Teatro Sociale di Como-AsLiCo in collaborazione con Comune di Como, Parco Spina Verde e Slow Lake Como.
Si tratta di uno show mozzafiato che intreccia arte performativa, opera lirica, divulgazione scientifica e sport per promuovere sostenibilità, inclusione e consapevolezza ambientale.
L’evento è realizzato con il contributo di Regione Lombardia con il bando Olimpiadi della Cultura – 2025-2026, nell’ambito di Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026.
Lo spettacolo sfida “la verticalità attraverso l’eleganza, la naturalezza e l’imprevedibilità dell’arrampicata sportiva; luci, musica e coreografia riveleranno un volto nuovo e ancora mai visto della Torre. Elementi come danza verticale, arti circensi, tecnologia a basso impatto ambientale e un disegno luci creato appositamente, lasceranno gli spettatori a bocca aperta”.
La produzione è di Orbita|Spellbound – Centro Nazionale di Produzione della Danza su creazione di Piergiorgio Milano, vincitore di numerosi premi e che dedica il suo percorso come coreografo all’interazione costante tra danza, circo e teatro.
“I suoi spettacoli combinano un ricercato virtuosismo nel movimento con una chiara direzione teatrale. Questa commistione tra i generi si combina ad una curata ricerca estetica. La forza dell’immagine è centrale nel suo lavoro: attraverso la creazione di fotografie di grande impatto sulla scena, costruisce universi artistici in grado di raggiungere ed emozionare in maniera diretta ogni tipo di pubblico”, viene spiegato nella presentazione.