Blevio, antico borgo affacciato sul Lago di Como, apre ancora una volta le sue porte all’arte e alla creatività con la nuova edizione di LAB – Lago Arte Borgo, in programma sabato 13 e domenica 14 dicembre 2025, dalle ore 14.00 alle 19.00. Lungo la Strada Regia, tra le suggestive frazioni che si arrampicano sul pendio del paese, i visitatori potranno immergersi in un itinerario artistico diffuso negli atelier degli artisti residenti a Blevio, fondatori del progetto LAB. Un’occasione per scoprire i loro spazi di lavoro e di vita, incontrare gli autori e vivere l’arte nel suo contesto più autentico: il borgo stesso magicamente illuminato per Natale.
Ospiti speciali
L’edizione 2025 accoglie la partecipazione di artisti ospiti di rilievo: Fabrizio Musa, Orazio Stasi, Federico Tria, Garth Kennedy, Cristina Cassanmagnago, Anna Ballabio, Elisabetta Zatti, Patrizio Moretti, le loro opere saranno esposte in alcune case vacanza del borgo, aperte eccezionalmente per l’occasione. Luoghi suggestivi che, per due giorni, si trasformeranno in spazi d’arte contemporanea, in dialogo con la pietra, le luci e il paesaggio.
Eventi collaterali per i più piccoli e per il Natale
La casa degli Artigiani nella piazzetta del Berin apre le sue porte alle creazioni del territorio: magnifiche creazioni in seta e cashmere, ceramiche artistiche, gioielli fatti a mano, oggetti in legno, piccoli regali e una selezione di prodotti locali come miele e marmellate. Un’occasione perfetta per scoprire idee regalo autentiche e sostenere gli artigiani locali
Attività creative presso la Scuola Primaria di Blevio, vendita biscotti natalizi (dalle 11.00 alle 18.00), visita guidata della scuola (dalle 14.00 alle 18.00). Dalle 15.30 alle 17.30 laboratori natalizi per bambini. In questa realtà a misura di bambino si cresce in un ambiente sereno e autentico. Qui si vive a contatto diretto con la natura e si gioca all’aperto su un meraviglioso terrazzo affacciato sul lago. Gli alunni, accompagnati dai loro maestri esplorano il borgo e la sua storia, scoprendo il territorio passo dopo passo.
La Casa di Babbo Natale a Meggianico 17. Babbo Natale apre la sua magica casa e aspetta i bambini per raccogliere le loro letterine natalizie, raccontare storie fantastiche e passare con loro un giocoso pomeriggio. Ci saranno anche gli Elfi che lo aiuteranno a intrattenere i bimbi con tanti momenti divertenti, come il Truccabimbo, meravigliose bolle di sapone a tema e laboratori di creazioni natalizie, il tutto riscaldato da una buona cioccolata calda.
Per accompagnare con gusto e convivialità tutti gli appuntamenti in programma il servizio bar sarà a cura di Mutuo Soccorso Femminile e Pro Loco con aperitivi merende e stuzzichini. LAB Lago Arte Borgo è un progetto nato dal desiderio degli artisti di Blevio di valorizzare il legame tra arte, territorio e comunità, aprendo atelier e spazi privati a un pubblico curioso e appassionato.
Dove: Blevio, da Sopravilla lungo la Strada Regia
Quando: 13–14 dicembre 2025, ore 14.00–19.00
Ingresso Libero
E’ consigliato l’arrivo in battello – ogni 30 minuti circa da e per Como – Un servizio navetta gratuito porterà i visitatori dall’arrivo del battello all’inizio del percorso a Sopravilla