RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità, Cultura e Spettacolo

Colpaccio per la Pinacoteca di Como: entra nell’Olimpo dei libri Electa con Giovio, Sant’Elia e Terragni

È in uscita oggi nelle librerie e negli store online una nuova pubblicazione dedicata alla Pinacoteca civica di Como, edita da Electa.

Il volume vede la collaborazione di numerosi autori storici dell’arte che hanno descritto e spiegato le opere: Elena Di RaddoBruno FasolaVincenzo GuarracinoRoberta LiettiAlberto LongattiGiovanna RivaChiara RostagnoAlberto RoviPaolo Vanoli.

Si legge nella presentazione: “Nelle parole “Pinacoteca civica” c’è un’alchimia: “Pinacoteca” rimanda a un luogo destinato a proteggere e custodire opere, “civica” esprime l’appartenenza di questo patrimonio alla civitas. Il volume raccoglie una selezione di 50 opere conservate ed esposte presso la Pinacoteca di Como, relative a un ampio arco cronologico: accanto ai materiali medioevali delle chiese del territorio compaiono i ritratti degli uomini illustri di Paolo Giovio; dalle opere provenienti dagli edifici religiosi soppressi si passa ai tesori del collezionismo, per approdare alle avanguardie storiche con il Futurismo di Antonio Sant’Elia, il Razionalismo di Giuseppe Terragni e l’Astrattismo comasco, giungendo fino al contemporaneo. Inaugurata nel 1989 nel seicentesco Palazzo Volpi, la Pinacoteca civica conserva ampie e pregevoli collezioni di opere pittoriche e scultoree, patrimonio della città di Como”.

E così commenta l’assessore alla Cultura Livia Cioffi: “La cultura non è fatta solo di grandi mostre e grandi eventi, ma è un processo continuo e costante che nasce dalla volontà di prendersi cura del patrimonio ereditato della città e per questo di tutti. Questa pubblicazione è il frutto di un importante lavoro corale realizzato con lo scopo di rendere sempre più accessibili le opere conservate in Pinacoteca. Prosegue così il cammino di valorizzazione delle collezioni previsto nel piano strategico di sviluppo dei musei cittadini”.

Il volume, che si colloca nell’alveo delle Guide Electa, è una novità per la Pinacoteca e rappresenta un importante strumento di avvicinamento e di conoscenza delle opere, degli artisti e delle tendenze, svelando al pubblico il prezioso patrimonio artistico della città. Inoltre, si propone come una sorta di guida di accompagnamento alla visita, trattando le opere lungo tutto il percorso espositivo.

Riccamente illustrato è disponibile in italiano e in inglese al costo di 14 €. È in vendita in Pinacoteca, in tutte le librerie e online.

Qui la pubblicazione sul sito di Electa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Un commento

  1. Cara Ragazzi,
    Buongiorno. Evviva speriamo che segua un incremento di persone e biglietti ? venduti per la Pinacoteca. Mi chiedo si sì hanno notizie sulla Grande Mostra sull’ Astrattismo a Villa ? Olmo? Annunciata in “Pompa Magna” perché si declama… ci si esalta… ma non è che ci si “schioda”, il Polo Museale? Il Tempio Voltiano? ….
    Poi voi magari vedete il bicchiere ? mezzo pieno, ma tra strade e marciapiedi dissestati, opere incompiute, la Cultura che va a “spizzichi e tentoni” non mi sembra l’Eldorado, senza pensare a sicurezza e pulizia. Un abbraccio forte con Stima e Affetto.
    Davide
    @davidefent

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo