In pieno Gaddi-style, ovvero con ironia tagliente ma senza far sconti a nessuno, Sergio Gaddi, ex assessore alla Cultura oggi consigliere regionale e coordinatore provinciale di Forza Italia, affonda i denti sull’ultima campagna auto promozionale del Comune di Como, ovvero i manifesti, comparsi da qualche settimana in diversi punti della città, che pubblicizzano il sito OggiAComo voluti dall’amministrazione del sindaco Alessandro Rapinese con la volontà di riunire tutti gli eventi della città. E di fronte ad un’estate oggettivamente piuttosto scarna rispetto al passato (al netto delle sei Cernezzi Nights e degli appuntamenti teatrali di Casa Natta, tutti di indubbia qualità ma conclusi da tempo), ad aver fatto sobbalzare l’ex assessore alla Cultura e padre della stagione delle grandi mostre comasche è la frase che campeggia sui manifesti “In 6 mesi si nono svolti più di 1900 eventi”.
“Bisogna dire che questa è meglio dei 2 euro del toast tagliato in due – scrive infatti Gaddi sul suo profilo Facebook prendendo spunto dalle recenti polemiche sugli scontrini dei bar – l’unica spiegazione plausibile davanti all’abominio della falsità è che in Comune hanno capito che è arrivato il momento di prendersi per il culo da soli”. “1900 eventi in sei mesi, ahahahaha – prosegue poi puntando il dito contro la frase “incriminata” – ma io dico, può esserci un limite alla cialtroneria?? Se non fosse comicità esplicita, qui saremmo di fronte all’inadeguatezza che rasenta l’insolenza. Ma forse ho capito; hanno creato una campagna suicida, oltretutto con una grafica attraente come un loculo cimiteriale, per copiare quelli che fanno le pubblicità ironiche sui funerali. Ma quelli sono capaci e fanno ridere, questi no, qui la morte civile e culturale della città zero-eventi-zero purtroppo c’è davvero. E si vede”.
Per completezza di cronaca, l’home page del sito OggiAComo per la data odierna, vigilia di Ferragosto, presenta tra i primi eventi in programma in città nove proiezioni a Cinelandia, lo street food ai giardini a lago, gli orari di apertura del parco di Villa del Grumello e la celebrazione dei vespri con meditazione organistica in Duomo mentre per domani, Ferragosto, alle proiezioni a Cinelandia e allo street food si aggiungono la comunicazione degli orari di apertura del Tempio Voltiano e delle visite guidate dell’associazione Slow Lake al Baradello.
10 Commenti
Sinceramente, raccontare ai turisti, evidentemente considerati gente con l’anello al naso, di quasi 2000 eventi in 6 fantomatici mesi, è una bufala bislacca, un vero e proprio autogol.
Una barzelletta che non fa ridere. Se invece il messaggio era per i comaschi, inteso come bacino elettorale, allora siamo a livelli ancora più gravi, perché tutti sanno che di queste migliaia di eventi non c’è alcuna traccia ed è stato un vano tentativo per intortarli.
Al netto delle tifoserie (chissenefrega).
Perché un’amministrazione comunale deve occuparsi dell’intrattenimento dei propri cittadini e ospiti? Se voglio vado al cinema o dove mi pare anche fuori Como.
Anzi, così i fondi previsti possono essere stanziati per altre iniziative socialmente più utili (minori, migranti, sicurezza, etc). E non mi si dica che il bilancio lo prevede, perché, come sta scritto: “le leggi sono fatte per gli uomini e non gli uomini per le leggi).
Gaddi che si dice liberale dovrebbe convenire.
Giusto, diciamo che non ha nessun obbligo. Quindi la domanda successiva è “ma perchè pubblicizzare qualcosa (che tra l’altro non ha fatto) ?”
Credo che le risposte possibili siano diverse anche se, ritengo, che la risposta più semplice sia quella corretta.
Gaddi top… perché Rapinese e & si sputtanano a questi livelli? Chi fa….tace non chiacchiera a vanvera. Che brutta figura. P.s degli eventi non ….pervenuti
Non sono d’accordo con Gaddi. Le sarcastiche pubblicità dei “cassamortari” romani sono surreali e divertenti, la promozione sui 1900 eventi in sei mesi, circa 10al giorno, feste comandate comprese, non è divertente ma neppure surreale: è la pura realtà. Bisogna comprendere cosa l’attuale Amministrazione considera “evento”. La raccolta della spazzatura e la pulizia dei cestini sono due eventi straordinari a Como; la dichiarazione a teatro della riapertura in 3-6mesi della piscina di Muggiò è un altro evento, il cabaret sugli elicotteri in via del Doss pure, le sparate quotidiane del comasco imbruttito sulle soste delle auto svizzere, sui ritardatari dell’asilo e sulle colpe dei bimbi che hanno genitori in ritardo sui pagamenti della TARI non sono forse degli eccellenti pezzi comici? E tutto il resto che ci ha regalato in quest’inutile anno? Credo che Gaddi dovrebbe considerare lo straordinario talento del capocomico Rapinese, della sua compagnia teatrale e della claque compresa, ovviamente. È teatro. È arte anche questa, o no?
Questo commento è da applausi.
Grande.
Se ci sono stati 1900 eventi i 6 mesi c’è da preoccuparsi, perché nessuno se n’è accorto.
“E mi dica signor Rapinese, questi 1900 eventi di cui parla, in questo momento, sono qui in questa stanza insieme a noi?”
Abbiamo un Bassotto che vuol fare gli Europei di salto ad ostacoli.
Certo che il cartellone pseudo interattivo tipo “mamma che ti parla” …. archivia per sempre il Vernacoliere.
Brontola l’intestino quando un orario di apertura diventa evento, a questo punto son pure un po’ fessi a ridurre a soli 1900 eventi quando potevano essere almeno 2300, gli orari del bus e della funicolare rivendicano i loro diritti, a ragione.
Gaddi sei troppo il migliore!!!