RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità, Cultura e Spettacolo

Como, c’è un quadro prezioso da salvare. Cena con La Stecca ’66 per il ritratto gioviano custodito in Pinacoteca

Una cena sotto le stelle per salvare un prezioso ritratto gioviano custodito in Pinacoteca. È questa l’idea lanciata dalla Classe del 1966 dell’associazione La Stecca di Como che venerdì 24 novembre aprirà a tutti, coscritti e non, le porte delle splendide Serre del Grumello per un’occasione davvero speciale.

“A fine anno la Pinacoteca Civica ospiterà una mostra dedicata ai ritratti della collezione di ritratti di uomini illustri di Paolo Giovio esponendo, oltre a quelli già presenti nelle sue collezioni (oltre quaranta dipinti Ndr), anche altri oggi sparsi in giro per il mondo e per questo, oltre ad aver già provveduto al restauro di alcuni dipinti che si trovavano ancora nei depositi grazie all’Art Bonus (quello di Paolo Giovio e quello di Papa Paolo II Ndr), è stato chiesto l’aiuto delle associazioni comasche per intervenire anche sugli altri – spiega Alessandra Lucini, Rosa d’Oro della Classe del 1966 – dopo aver visitato più volte la Pinacoteca e aver potuto vedere anche i laboratori di restauro, abbiamo preso a cuore questo appello e abbiamo deciso di ‘adottare’ un ritratto impegnandoci a finanziarne il restauro”.

Tra le diverse opere in attesa di finire sul tavolo dei restauratori, la Classe ha scelto quello di Muzio Attendolo Sforza, padre del duca di Milano Francesco Sforza, personaggio forse poco noto ma con una interessantissima storia da raccontare: “Il preventivo per il restauro del dipinto e della cornice si aggira intorno ai 2500 euro, cifra che speriamo di riuscire a raccogliere con un paio di eventi di cui questa cena è il primo – spiega Lucini – ma, per non dimenticare anche l’impegno che abbiamo sempre avuto nei confronti anche di iniziative benefiche a favore delle persone, parte del ricavato della serata andrà anche all’Associazione TamTam di don Sandro Zanzi”.

Se volete diventare mecenati per una sera, e fare del bene non solo alla cultura ma anche ad un’importante associazione cittadina attenta ai ragazzi con disabilità, l’appuntamento è per venerdì 24 novembre alle Serre del Grumello con una cena, cucinata dagli chef di Cooking, e una meravigliosa sorpresa sotto le stelle.

LA CENA DELLE STELLE

Raccolta fondi per il restauro del ritratto di Attendolo Sforza (Pinacoteca Civica di Como) e per le attività dell’Associazione TamTam.
Venerdì 24 novembre 2023 ore 19.30
Serre del Grumello, Como
Per iscriversi basta compilare il modulo che trovate QUI

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Un commento

  1. Come sempre le classi aderenti alla Stecca si attivano, come in questo caso la Classe del ’66. La beneficenza e/o l’impegno a recuperare un patrimonio artistico e culturale.

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo