RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità, Cultura e Spettacolo

Como, magiche location per un grande festival tra scienza e letteratura

Riprendono anche quest’anno gli incontri di Fondazione Volta Incontra. Esattamente un anno fa il professor Nuccio Ordine, scrittore e saggista celebre in tutto il mondo, ci lasciava. 

A un anno dalla sua scomparsa la Fondazione Alessandro Volta, l’Università dell’Insubria e il Comune di Como ne onorano la memoria con una serie di iniziative che si svolgeranno in città tra il 19 e il 21 giugno. Il professor Ordine organizzava insieme al professor Ugo Moschella della nostra Università dell’Insubria  una scuola estiva per studenti universitari intitolata tra Scienza e Letteratura.

L’edizione di quest’anno sarà la conclusiva del ciclo Tra Scienza e Letteratura e porta il titolo “Di cosa è fatto il mondo? Da Lucrezio a Higgs”. 

Le lezioni si terranno in Sant’Abbondio nei giorni 19, 20 e 21 giugno. Nel ricco programma, consultabile online, si parlera di Lucrezio, di Epicuro, della fisica delle particelle elementari e di una lettera che Einstein scrisse a Freud sull’inconvenienza di fare la guerra. Iscrizioni www.fondazionealessandrovolta.org/Lucrezio_Higgs

 Si terranno  tre eventi gratuiti aperti al pubblico:

Il primo: Il professor Ivano Dionigi – già magnifico rettore dell’Università di Bologna parlerà su Lucrezio: progresso tecnico, regresso morale (Sant’Abbondio, 19 giugno ore 18).

 Il secondo: Gian Francesco Giudice, direttore del dipartimento Teoria de CERN di Ginevra terra una conferenza dal titolo Prima del Big Bang  (Pinacoteca di Como 20 giugno ore 18).

 Il terzo: La fisica ci parla di “come” e di “che cosa” è fatto il mondo. Sul “per cosa” è fatto il mondo invece non può che tacere. A questo scopo l’uomo ha inventato, ben prima della scienza, l’arteLuigi Maio (musicattore) e Daniele Di Bonaventura (compositore e bandoneonista) concluderanno la serie di eventi con il concerto – spettacolo “Come è fatto il mondo. Parole e musica nella notte di mezza estate”. Conduce la serata Ugo Moschella, Fisico Teorico e musicista. Nel Cortile di Palazzo Natta, ore 21 del 21 giugno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo