Offrire al pubblico comasco una nuova rassegna, espressione della varietà che compone il teatro: dalla prosa alla danza alla musica. È questo l’intento primario della rassegna CASA NATTA, che prende il via venerdì 9 giugno. Sulla scena si alterneranno diverse compagnie del territorio e anche artisti riconosciuti a livello nazionale, con un occhio di riguardo verso le produzioni indipendenti. Il palcoscenico ideale per un pubblico trasversale: non mancheranno infatti appuntamenti dedicati alle famiglie. E proprio il primo spettacolo, il 9 giugno alle 21, sarà Peter Pan della Compagnia Eccentrici Dadarò, vincitore di numerosi festival a livello nazionale e adatto a tutte le età. Casa Natta si svolgerà a Como, nel cortile di Palazzo Natta, dal 9 giugno al 7 luglio 2023 in via Natta 12/14: la porta di un palazzo storico del centro si aprirà e diventerà la casa di tutte e tutti. Un’occasione anche per visitare il cortile del Palazzo per la prima volta aperto al pubblico. Diciassette appuntamenti con ingresso gratuito, previa prenotazione a infopointcomo@comune.como.it o al numero 031 304137 per un massimo di 150 posti.
In caso di maltempo, quando tecnicamente possibile, gli spettacoli verranno spostati all’ex padiglione dei grossisti del Mercato Coperto di via Mentana/via Sirtori.
Il nome Casa Natta nasce con il preciso intento di creare un rapporto intimo e diretto con lo spettacolo dal vivo. Prima e dopo le esibizioni sarà possibile chiacchierare direttamente con le compagnie o con esperti del settore, per soddisfare eventuali curiosità o per capire meglio alcuni linguaggi e alcune scelte degli artisti. Ospiti della rassegna teatrale anche quattro compagnie locali emergenti, che potranno misurarsi con un palcoscenico di livello. Il primo fine settimana di appuntamenti si presenta subito molto ricco, oltre al già citato Peter Pan di venerdì 9 giugno: infatti, sabato 10 giugno alle 21.15 sarà possibile assistere allo spettacolo, rivolto agli adulti, Robe dell’altro Mondo di Carrozzeria Orfeo, una compagnia che sta riscuotendo notevoli successi e premi, capace di toccare temi caldi e di scardinare il teatro stesso con un linguaggio ultramoderno e diretto. Domenica 11 giugno sarà l’artista comasca, veneziana di adozione, Elena Ajani a inaugurare la sezione di danza con il suggestivo Dancing on Bach. In scena con lei, il violoncellista Federico Toffano e lo storico della musica Mauro Masiero.
“L’amministrazione comunale aveva un obiettivo: riaprire le porte di Palazzo Natta alla nostra Comunità per costruire la “Casa della Cultura”. Oggi l’obiettivo è stato raggiunto” afferma Enrico Colombo, assessore a Cultura e Turismo del Comune di Como. “Ho scelto di avviare questo percorso partendo dall’Arte in tutte le sue forme: la prosa, la danza e la musica puntando su un gruppo di ragazzi nati e cresciuti a Como, costruendo con loro un progetto aperto a tutte le anime che abitano la città: bambini e famiglie, ragazzi e adolescenti, i senior e anche i turisti, ormai parte integrante della nostra città. Stefano Annoni, Elena Ajani e Davide Marranchelli hanno creduto in questo progetto e sono convinto che tanti comaschi apprezzeranno lo sforzo che il Comune di Como ha fatto con questa rassegna.”
“Povero ma grande”, avrei voluto chiamare così la rassegna” spiega Stefano Annoni, direttore artistico della rassegna. “Spesso è grazie agli spazi più piccoli e a progetti nati nonostante mille difficoltà, ma con grande onestà e cuore, che veniamo toccati nel profondo. Abbiamo cercato di diversificare il più possibile l’offerta. Spero che sia solo il primo di una serie di Casa Natta, così da poter crescere con il numero di spettacoli e anche con le possibilità organizzative. Lavorare a questa rassegna con Davide Marranchelli e Elena Ajani è un privilegio, ma anche una scoperta. Siamo alla prima edizione, un in bocca al lupo a noi”.
“La sfida delle prime volte, in cui tutto è scoperta, in cui tutto è autentico, in cui tutto è sorpresa. La stessa scoperta, autenticità e sorpresa che desideriamo stimolare nel pubblico che verrà ospite a Casa Natta e per il quale abbiamo preparato un programma vario e completo, come penso debba essere concepito il Teatro” sottolinea Elena Ajani, direttrice artistica della rassegna. “Sento il privilegio e la responsabilità, poi, di tornare nella mia città come artista e, per la prima volta (un’ulteriore prima volta), come direttrice artistica. Entusiasta di esserlo insieme a Stefano Annoni e Davide Marranchelli, con i quali abbiamo lavorato trovando uno sguardo comune, esaltato dalle nostre differenze. Abbiamo potuto scommettere ognuno sugli altri, grazie a chi ha scommesso sul progetto. Una prima collaborazione per una prima edizione, alla quale speriamo di farne seguire altre altrettanto innovative. Vi aspettiamo!”.
“Con Casa Natta mi auguro si possa ampliare l’offerta culturale della nostra città, grazie a un luogo che possa diventare punto di riferimento per chi a Como cerca una programmazione popolare, divertente, eterogenea e di qualità” afferma Davide Marranchelli, direttore artistico della rassegna. “Questo è l’anno zero, e il mio auspicio è che si possa creare una comunità di persone che possa vivere il centro storico non solo per mangiare un gelato, ma anche per godersi parole e musica, chiacchierare e sentirsi viva, dal vivo”.
Ecco il calendario completo della rassegna:
Venerdì 9 giugno, ore 21.00: Peter Pan, Eccentrici Dadarò; FAMIGLIE
Sabato 10 giugno, ore 21.15: Robe dell’altro mondo, Carrozzeria Orfeo; PROSA
Domenica 11 giugno, ore 21.15: Dancing on Bach, Bacharo Tour; DANZA
Giovedì 15 giugno, ore 21.15: Magnifico, Mumble Teatro; PROSA
Venerdì 16 giugno, ore 21.15; EMERGENTI
Sabato 17 giugno, ore 21.15: Crossing-Attraversare la grande acqua, Collettivo Kun; DANZA
Domenica 18 giugno, ore 18.00: Amandina, Fattoria Vittadini; FAMIGLIE/DANZA
Giovedì 22 giugno, ore 21.15; EMERGENTI
Venerdì 23 giugno, ore 18.00: Bu!, Claudio Milani; FAMIGLIE
Sabato 24 giugno, ore 21.15: Stand Up Poetry, Lorenzo Maragoni; PROSA
Domenica 25 giugno, ore 21.15: Oltre le parole, Junior Ballet AIDA; DANZA
Giovedì 29 giugno, ore 18.00: Musicanti di Brema, Kosmocomico; FAMIGLIE
Venerdì 30 giugno, ore 21.15; EMERGENTI
Sabato 1° luglio, ore 20.00: Quando la vita ti limona, Jaga Pirates; MUSICA/PROSA
Domenica 2 luglio, ore 21.15: Colonna [verde]brale + stretching one’s arms again, Collettivo 42stems; DANZA
Giovedì 6 luglio, ore 21.15: Con la luna sulle spalle, Anfiteatro e Sulutumana; MUSICA/PROSA
Venerdì 7 luglio, ore 21.15; EMERGENTI
L’associazione
Mumble Teatro è un’associazione teatrale operante soprattutto nella zona di Como e dintorni, che vuole avvicinare la comunità e i singoli alla recitazione, intesa come strumento di coesione e condivisione, di sperimentazione e di crescita. Così nasce una realtà viva e aperta, che permette di esprimersi liberamente e di condividere la passione per il teatro.
Nell’ultimo anno co-produce lo spettacolo Quasi una serata, per la regia di Davide Marranchelli, con Stefano Annoni, Davide Marranchelli, Simone Severgnini e Paui Galli, arrivato al secondo posto della rassegna/concorso In-Box 2023, che seleziona e premia le esperienze più interessanti della scena teatrale italiana.
Gli organizzatori
Elena Ajani
Danzatrice, coreografa e performer. Laureata in Architettura/Politecnico Milano, si specializza in Scienze e Tecniche del Teatro/IUAV Venezia, con una tesi coreografica sull’eloquenza del gesto e del movimento danzato. Dal dicembre 2022 frequenta il corso Nuove Tecnologie per la Performance all’Università Politecnica Marche. Studia al teatro Sociale di Como, accede a corsi di specializzazione in Accademia Teatro alla Scala. Si perfeziona e lavora con Ismail Ivo, Cristiana Morganti, La Fura del Baus, Carolyn Carlson, Virgilio Sieni, Michele di Stefano, Cesc Gelabert, Michela Lucenti, Antonella Bertoni, Marcus Morau, Steve LaChance, Alessio Maria Romano, Francesco Manetti. Nel 2013 fonda la compagnia Malmadur a Venezia. Si esibisce per enti culturali nazionali e internazionali, fra i quali: Teatro La Fenice, Biennale Danza, Biennale Teatro, Teatro Sociaele – As.Li.Co, Wunderkammer Trieste, Fondazione Pinault, Fondazione Prada, Palazzo Madama Museo, Castello di Rivoli, ArCuB – Bucarest, Goethe institute, Wratislavia Cantans, Festival Interference. Cura masterclass di danza, teatro danza e di movimento creativo, dove il movimento è generatore di espressione sincera di sé. Tali progetti sono proposti anche in contesti sociali, come esperienza di inclusione, terapia e cura.
Stefano Annoni
Attore di teatro e cinema, in questo momento è impegnato nella tournée nazionale di Trappola Per Topi di A. Christie per la regia di G. Gallione. Diplomato nel 2005 alla Scuola Civica Paolo Grassi, ha lavorato con Angela Finocchiaro, Maria Amelia Monti, Gabriele Salvatores, Patrice Chereau e molti altri. Fa parte di due compagnie indipendenti con le quali recita, canta e crea progetti: Teatro Linguaggicreativi e Jaga Pirates Band Teatrale. Con il collega e amico Davide Marranchelli è in scena con Quasi Una Serata di E. Coen. Uno spettacolo dal cast tutto comasco, la regia dello stesso Davide e la produzione delle compagnie Il Giardino Delle Ore e Mumble Teatro.
Davide Marranchelli
Frequenta il corso per attori della Civica Scuola Paolo Grassi di Milano. Si forma inoltre con Kuniaki Ida, Gabriele Vacis, Ambra D’Amico, Elisabeth Boeke, Emanuele De Checchi, César Brie, Laura Curino, Serena Sinigaglia e Leo Muscato. Laureato in Scienze dei Beni Culturali all’Università Statale di Milano. Nel 2010 fonda la compagnia teatrale Mumble Teatro, i quali si distinguono sulla scena del teatro contemporaneo. Nel 2019 scrive e dirige Don Gaetano – A speed Date With, vincendo il concorso della Fondazione Teatro Donizetti di Bergamo. Nel 2020 porta al Festival Donizetti Opera Le nozze in Villa di Donizetti, in collaborazione con Elio e le storie tese e diretto da Stefano Montanari. Cura alcune regie per il progetto OperaIT del Teatro Sociale di Como – AsLiCo, per il quale è anche formatore ed educatore. Collabora con molteplici realtà teatrali nazionali ed internazionali tra cui Piccolo Teatro Milano, Unoteatro, Teatro del Buratto, Fondazione Toscanini, Teatro Evento, Anfiteatro, TCM e con il Puppet Theatre Sergeij Obraztsov di Mosca. Attivo in Argentina, Uruguay, Oman e Arabia Saudita con progetti di divulgazione di teatro e opera lirica.