Una bellissima novità al Teatro Sociale di Como: grazie al progetto “Comunicare senza Barriere” Regione Lombardia 2023/24, promosso dall’associazione Alfa Associazione Lombarda famiglie audiolesi APS, il pubblico potrà avvalersi del sistema Mobile Connect di Sennheiser durante alcune rappresentazioni all’interno della stagione 2024/25 del Teatro Sociale di Como.
Attraverso una semplice app installata gratuitamente su dispositivo mobile, gli spettatori ipoudenti hanno la possibilità di modulare in autonomia le frequenze del suono sintonizzandole in base alle proprie capacità uditive: l’ascolto assistito avviene con cuffie a padiglione, ma il sistema può anche collegarsi a impianti cocleari di nuova generazione.
Gli spettacoli, di vario genere, in cui il pubblico potrà utilizzare il Sistema Sennheiser saranno:
- Il giardino dei ciliegi(prosa) – giovedì, 19 dicembre – ore 20.30;
- I Capuleti e i Montecchi(opera) – domenica, 19 gennaio – ore 15.30;
- Viktoria Mullova e Stefano Montanari(concertistica) – venerdì, 11 aprile – ore 20.30;
- Tutte e tutti per 1 (camera con musica) – domenica, 9 febbraio – ore 11.00 in Sala Bianca (Mondi possibili, uno spettacolo ad alta accessibilità con audiodescrizione e soprattitoli per quartetto d’archi, voce e LIS).
Sono vari i percorsi di inclusioni che il Teatro Sociale di Como sta intraprendendo per promuovere una cultura sempre più accessibile, inclusiva e consapevole. Il Teatro Sociale di Como AsLiCo mira ad essere sempre più accessibile ed inclusivo, anche attraverso le nuove tecnologie.
Da sempre il Teatro Sociale di Como-AsLiCo si occupa di promuovere la musica lirica con una particolare attenzione ai nuovi linguaggi, ai nuovi talenti e ai nuovi pubblici. Negli anni ha sviluppato questa azione in un senso sempre più inclusivo, lavorando per la rimozione di barriere e la promozione di soluzioni accessibili.
Programmare e animare il Teatro di Tradizione della città ha significato aprirsi al territorio e alla sua comunità e impegnarsi in una sostenibilità che, oltre a essere ambientale ed economica, è anche sociale. Per questo motivo il Teatro Sociale di impegna nel promuovere una cultura basata sull’inclusione e l’integrazione. L’azione si rinnova costantemente, accrescendo l’impegno nell’implementare proposte artistiche ed esperienziali in una direzione sempre più accessibile, che permetta al pubblico in tutta la sua complessità di approcciarsi al teatro e all’opera.
OPEN – L’opera accessibile
Il progetto OPEN, nato presso la Fondazione Teatro Grande di Brescia nel 2017, ha come obiettivo quello di avvicinare le persone con disabilità sensoriali (visive e uditive) alle attività di spettacolo e al teatro attraverso l’utilizzo di audiodescrizioni, itinerari multisensoriali e materiali di approfondimento che siano di ausilio per la fruizione delle rappresentazioni.
Al Teatro Sociale di Como il format è proposto attraverso un percorso multisensoriale dedicato alla scoperta dei titoli d’opera in stagione; a seguire, è possibile assistere allo spettacolo con il supporto dell’audio descrizione e dei sovratitoli.
Il prossimo appuntamento in programma al Teatro Sociale di Como sarà domenica 19 gennaio in occasione della recita pomeridiana dell’opera lirica di Vincenzo Bellini, I Capuleti e i Montecchi, con la regia di Andrea De Rosa e la direzione musicale di Sebastiano Rolli.
Lo spettacolo delle 15.30 sarà preceduto alle ore 13.30 da un PERCORSO MULTISENSORIALE alla scoperta dell’opera; per le persone sorde è previsto il servizio di interpretazione in LIS (se richiesto).