Il mese di luglio alla Villa del Grumello celebrerà la musica con numerosi appuntamenti organizzati dall’Associazione Villa del Grumello che sposeranno due filoni di generi diversi: i grandi classiche il Jazz.
La kermesse musicale verrà inaugurata domenica 1 luglio alle 11.30 con il ritorno della rassegna Le stagioni del Parco, curata da Flavio Minardo e Francesco Mantero e dedicata al passaggio delle stagioni. La rassegna offre una panoramica che partirà dalla musica antica alle melodie dei primi anni del ‘900.
Per l’edizione estiva delle “Stagioni del Parco”, si terrà il concerto “De La Musique Avant Toute Chose…”, dedicato alla musica simbolista francese per arpa e per voce, con Giuliano Marco Mattioli. Il concerto comprenderà brani scritti dalle più importanti figure arpistiche della prima metà del ‘900 di compositori come Faureì, Beethoven e Bach e brani composti per arpa e voce, come le 5 meìlodies populaires greÌcques di Ravel.
A seguito del concerto d’estate, domenica 8 luglio la villa ospiterà un altro evento musicale. Alle 5.15 di mattino nel parterre della villa si terrà l’ormai tradizionale appuntamento all’alba, con musica e danza. Quest’anno l’evento si chiamerà “Alba di donne” e vedrà protagonisti Mario Perotta al pianoforte, e Antonella Lippolis come acrobata.
Dopo l’appuntamento al sorgere del sole, si avvierà la rassegna jazzistica, offrendo brani che vanno dal tango al Fusion, dal jazz tradizionale all’improvvisazione artistica.
Protagonisti delle domeniche presso la serra del Grumello saranno le matinee musicali, sempre con la direzione artistica di Flavio Minardo e Francesco Mantero. Quattro appuntamenti all’insegna della musica di qualità, che fondono il suono con la bellezza del paesaggio.
I concerti continueranno anche ad agosto lungo il Chilometro della Conoscenza, il tragitto pedonale che unisce Villa Olmo, Villa Sucota e Villa del Grumello.
INFO
I matinèe musicali si terrà il giorno domenica 5 agosto