Mercoledì 20 giugno, la settimana serata di Parolario sarà all’insegna della chitarra e della musica rock.
Alle 21 a Villa Olmo il giornalista e critico musicale Enzo Gentile (foto sopra) racconterà l’arrivo in Italia del tour “The Jimi Hendrix Experience” nel 1968 e Luca Masperone (foto sotto) parlerà della storia della chitarra rock.
I due giornalisti saranno accompagnati da Ghigo Renzulli, storico fondatore dei Litfiba, Finaz, uno dei fondatori della Bandabardò e Paolo Bonfanti.
Francesco Soletti (Villa Sucota/FAR, ore 19.00), invece, si concentrerà sul violino e sulla materia prima dal quale scaturisce, portando il pubblico nella “Foresta Sonora” (ZeL edizioni, 2018), la Foresta di Paneveggio, da cui nascono i violini di Stradivari.
A seguire, Hanne Ørstavik (Villa Olmo, ore 18.15) sarà ospite dalla Norvegia. La scrittrice nordica presenterà il suo primo romanzo tradotto in italiano, “A Bordeaux c’è una grande piazza aperta” (Ponte alle Grazie, 2018), un testo che parla di amore, di desiderio, di dolore e di nostalgia.
Tornerà anche il ciclo “Tra scienza e filosofia” con Gabriele Giacomini (Villa Olmo, ore 17.00) che discuterà di internet e politica, fra psico-democrazia e buon governo.
Mentre Erika Maderna (Villa Olmo, ore 19.30) inviterà il pubblico a ritornare nel Medioevo con il suo libro “Per virtù d’erbe e d’incanti. La medicina delle streghe” (Aboca Edizioni, 2018) che esplora il legame tra le streghe e la medicina.
A Villa Bernasconi alle 18.30, invece, Vincenzo Guarracino presenterà la sua antologia dal titolo “Giro del lago in 40 racconti” (Pozzoni Editore, 2018), che raccoglie le storie tradizionali di Como e del Lago.