RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Cultura e Spettacolo

Da Renzo Arbore ai Re:Funk, da Ekalavya a Manou Gallo: Estival pronto per Lugano e Mendrisio

Estival torna a far vibrare le piazze di Mendrisio e Lugano con cinque serate dedicate alla musica. Gli storici iniziatori di questo appuntamento musicale, Jacky Marti e Andreas Wyden, festeggiano la quarantesima edizione con un programma allestito faticosamente per riuscire a garantire ancora una volta qualità e prestigio. Estival torna dunque in scena il 6 e 7 luglio sul palco di Piazzale alla Valle di Mendrisio e dal 12 al 14 luglio in Piazza della Riforma a Lugano.

Per la realizzazione di Estival troviamo numerosi sponsor: dal principale Credit Suisse, alla Città di Lugano, a Ticino Moda, alla Commissione Culturale del Consiglio di Stato, a Swisslos, alla Città di Mendrisio, all’OSI e naturalmente anche all’Host Broadcaster RSI che assicurerà la copertura radiotelevisiva dei concerti.

Venerdi 6 luglio aprirà Estival la cantante, bassista e percussionista Manou Gallo, una band leader della Costa d’Avorio. Inserita dal leggendario Bootsy Collins fra i 10 migliori bassisti al mondo.
Segue l’esibizione del cantante, chitarrista, compositore, batterista e percussionista brasiliano Vinicius Cantauaria, un artista particolarmente conosciuto tra i musicisti del giro della Bossa Nova e del Jazz.
Per chiudere la prima serata, Estival ha scelto una band ticinese: i Re:Funk, un gruppo nato nel 2015 per iniziativa di Dario Milan e Maqs Rossi. Il concerto dei Re:Funk viene ulteriormente rafforzato dalla presenza di Pee Wee Ellis, il sax tenore di James Brown, per anni direttore musicale delle sua band e autore di una hit come “Cold Sweat”.

GALLERY

Per dare inizio ai concerti di Giovedì 12 luglio a Lugano Estival ha voluto sul palco l’Orchestra della Svizzera italiana (OSI). Per questa edizione l’OSI, diretta dal Maestro Markus Poschner, presenta un programma accompagnato dal brillante chitarrista Nguyên Lê. Il secondo concerto vedrà protagonista il gruppo Ekalavya del violinista indiano Abhijth P S Nair, considerato uno straordinario ambasciatore della musica del suo Paese. Seguirà la band dei Kennedy Administration alla cui testa c’è la cantante Miss Kennedy.

GALLERY

Venerdì 13 luglio Estival ha deciso di soddisfare gli appassionati di Jazz iniziando la serata mescolando composizioni originali con cover di fama mondiale: da Bob Dylan a Joni Mitchell, da Jimi Hendrix a The Band di Robbie Robertson. Tra questi si collocano gli Hudson, un gruppo creato da un collettivo che riunisce quattro musicisti jazz: il batterista Jack DeJohnette, il chitarrista John Scofield, il tastierista John Medeski e il bassista Scott Coley. Il programma prosegue ospitando sul palco il pianista e compositore dominicano Michel Camilo e il chitarrista spagnolo di flamenco Tomatito in un appassionante scambio di improvvisazione che attraversa il mondo afro-iberico, dall’Andalusia ai Caraibi.
Per chiudere la serata, il terzo appuntamento è con Chico Trujillo, una delle orchestre più importanti del Cile e colonna sonora di tutte le feste, da Arica a Punta Arenas.

GALLERY

Sabato 14 luglio va in scena l’ultima serata della 40esima edizione di Estival. Per consacrarla al pubblico nel migliore dei modi, gli organizzatori sono riusciti ad avere come ospite Renzo Arbore con la sua Orchestra Italiana. Dopo il successo mediatico, Arbore s’è astenuto dalla tv girando il mondo con la sua Orchestra italiana, nata nel 1989.

GALLERY

Chiuderà Estival la band inglese attiva da ormai trent’anni, “The London Community Gospel Choir”, celebre per aver creato la Colonna Sonora del film della Disney “Il Re Leone”.

GALLERY

Il programma ufficiale è consultabile sul sito ufficiale 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo