RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Cultura e Spettacolo

Danza, storia e sicurezza a Como uno spettacolo speciale, ingegneri e vigili del fuoco sul palco del Teatro Sociale

Lunedì 28 aprile, in occasione della Giornata mondiale della Sicurezza e della Salute sul Lavoro, è in programma al Teatro Sociale di Como (ore 18) un evento dedicato al tema.

Una serata a teatro che vuole essere un momento di intrattenimento ma, allo stesso tempo, un’occasione per sensibilizzare l’opinione pubblica. Lunedì 28 aprile, alle 18 al Teatro Sociale di Como, il Comando dei Vigili del Fuoco e l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Como organizzano un evento gratuito, destinato alla cittadinanza e agli addetti ai lavori, per una riflessione su un tema di grande attualità che coinvolge tutti e sollecita in particolare i professionisti tecnici.

L’evento sarà diviso in due parti. Nella prima parte sono previsti due interventi in tema di sicurezza. Relatori saranno Roberto Magnani, ingegnere esperto di Intelligenza Artificiale che parlerà di sicurezza e AI e il presidente dell’Ordine degli ingegneri, Massimiliano De Rose, con il monologo “In viaggio verso la sicurezza”. De Rose, nel suo intervento, sarà accompagnato con coreografie e danza dall’artista Elena Ajani. Un momento di approfondimento, per i non addetti ai lavori, che ha l’obiettivo di diffondere una cultura della sicurezza in tua la cittadinanza.La seconda parte della serata, invece, sarà dedicata allo spettacolo “In fondo a una nave” a cura di Pierpaolo Zoffoli e della compagnia 05QuartoAo, con musiche di Luca Caroli.

Lo spettacolo racconta la vicenda accaduta nel porto di Ravenna la mattina del 13 marzo 1987. Alcuni operai stanno ripulendo l’interno di una nave gasiera in riparazione. Ci sono ragazzi al primo giorno di lavoro, l’operaio che sta per andare in pensione, il giovane che vuole mettere da parte i soldi per riparare la moto, c’è l’egiziano che sogna il matrimonio nella sua terra. Scoppia un incendio. In pochi minuti la stiva si riempie di fumo tossico. Arrivano i soccorsi ma il salvataggio è praticamente impossibile. Muoiono 13 persone. Nell’Italia rampante di fine anni ’80 un tragico avvenimento riporta l’attenzione sul lavoro, la sicurezza, la dignità.

In scena Pierpaolo Zoffoli, nel doppio ruolo di narratore e vigile del fuoco. Il primo, al leggio, riporta i retroscena, la situazione sociale e politica del tempo, gli interventi di inquirenti, figure politiche, giornalisti e testimoni. Il secondo, impegnato in prima persona nelle operazioni, racconta la dinamica dell’intervento e narra le storie degli operai coinvolti e delle loro famiglie. L’ingresso è gratuito con iscrizione su Eventbrite. L’evento è in collaborazione con il Teatro Sociale di Como, con il contributo di BCC Brianza e Laghi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo