RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Cultura e Spettacolo

Dieci anni di intesa per il Teatro Sociale: rinnovata fino al 2026 la convenzione Aslico-Comune di Como

E’ stata presentato oggi a Palazzo Cernezzi il rinnovo della convenzione tra Comune di Como e Aslico per gli anni 2024–2025–2026. All’incontro erano presenti per il Comune di Como il sindaco Alessandro Rapinese, l’assessore alle Politiche educative Nicoletta Roperto e l’assessore alla Cultura Enrico Colombo e per il Teatro Sociale la presidente Simona Roveda e la direttrice della Programmazione Barbara Minghetti.

La nuova convenzione prevede varie forme di collaborazione e l’erogazione di un contributo straordinario annuale del Comune di Como di 100mila euro per ogni anno dell’accordo, finalizzato al sostegno delle attività svolte dal Teatro Sociale. Secondo quanto previsto dalla convenzione, il Comune di Como, attraverso il Settore Cultura, Musei e Biblioteca, e Aslico si impegna a condividere la rispettiva programmazione annuale e pluriennale per valutare la possibilità di creare sinergie e sviluppare strategie comuni. Queste collaborazioni potranno svilupparsi in vari ambiti: comunicazione e promozione, condivisione di competenze e professionalità, coinvolgimento di soggetti terzi, progettualità, didattica e attività rivolte agli istituti scolastici con lo scopo di meglio valorizzare il patrimonio culturale cittadino, migliorando l’efficienza e la creatività delle singole azioni. La definizione nel dettaglio delle singole azioni è demandata alla sottoscrizione di appositi accordi di natura operativa.

Inoltre, As.Li.Co. e il Settore Educativo e Sociale del Comune di Como collaboreranno per promuovere l’attività teatrale per i bambini che frequentano gli asili nido comunali e i servizi per l’infanzia del Comune di Como (ad es. doposcuola, centri estivi) e le scuole statali di Como. As.Li.Co. si impegna inoltre a costruire, insieme al Comune di Como, progetti contro la povertà educativa mettendo a valore la propria competenza professionale a favore dei bambini più fragili attraverso anche la possibilità di accesso gratuito ad almeno 3 spettacoli teatrali all’anno di 5 famiglie disponibili all’affido culturale. As.li.co si impegna a collaborare con il Comune di Como per la pianificazione e ideazione di eventi culturali durante il periodo estivo, il periodo natalizio e in relazione a eventi connessi al progetto Como Città Creativa UNESCO.

“Con questo importante accordo economico triennale siamo contenti di supportare le attività del Teatro Sociale, di poter fruire di tutte le competenze di As.Li.Co. per poter rendere Como ancora più attrattiva dal punto di vista culturale, degli eventi e di sprigionare progettualità anche, e soprattutto, in ambito sociale”, ha dichiarato il sindaco Alessandro Rapinese.

“Siamo molto contenti di proseguire questa convenzione, iniziata nel 2016 – ha sottolineato Simona Roveda, Presidente Teatro Sociale di Como – Il Teatro Sociale di Como e l’Amministrazione comunale continuano la collaborazione per avvicinare la cittadinanza al mondo della cultura, dello spettacolo e dell’arte. Il Teatro Sociale vuole essere per la città un luogo di incontro, un punto di riferimento e di scambio con l’obiettivo di favorire la crescita culturale, sociale e ambientale. Ringraziamo il Comune di Como per la fiducia rinnovata”.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

4 Commenti

  1. Vorrei dire che il Carducci offre gratuitamente e a modico prezzo spettacoli, formazione, corsi alla città e ci viene contestata una spesa di neppure 3000 euro annui (dovuta).
    Uno scandalo

    1. Comunque è giusto che Aslico abbia un contributo per il Contributo alla cultura che da alla nostra città.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo