RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Ambiente, Attualità, Cultura e Spettacolo

Como, un Teatro Sociale più green risparmia 60 tonnellate di Co2 all’anno grazie a Palchettisti e Pnnr. La presentazione

La Società dei Palchettisti del Teatro Sociale di Como questa sera ha presentato al pubblico i lavori (costati 406.087,52 euro) per l’efficientamento energetico del primo palco cittadino. Gli interventi hanno interessato 68 finestre e 14 portoni. E’ stato posato poi un tappeto in materiale isolante tra un piano e l’altro dell’edificio. Post operam, è stato ottenuto un risparmio energetico pari al 32% dei consumi globali annui che ha consentito all’edificio teatrale il salto dalla categoria energetica D alla categoria energetica C. Le tonnellate di CO2 evitate all’anno saranno quindi pari a 59,5 TCO2. I lavori sono durati 11 mesi come da previsioni progettuali, senza mai interrompere l’attività teatrale.

Dovrebbe essere la prima inaugurazione in Italia per lavori Pnnr sui Teatri. La cerimonia di inaugurazione questa sera in occasione dell’opera pucciniana Madama Butterfly, alle 18,30, lato via Bellini. Presenti il presidente dei Palchettisti, Claudio Bocchietti, la presidente del Teatro Sociale, Simona Roveda, il prefetto di Como, Andrea Polichetti, il ministro Alessandra Locatelli, il sottosegretario Alessio Butti e il sindaco Alessandro Rapinese.

Como inaugurazione della facciata ovest del teatro sociale con gli infissi rifatti,

La facciata è stata illuminata a giorno da 8 fari montati su una apposita struttura temporanea in ferro dalla ditta Paolo Coduri. Le opera da serramentista sono state eseguite dalla ditta Bragotto e Urbinati di Como e per la parte edile dalla ditta Engeco di Como. Il progetto e la direzione dei lavori sono stati affidati all’architetto Luca Ambrosini, l’ingegner Mauro Volontè invece si è occupato della diagnosi energetica, mentre l’architetto Federica Douglas Scotti ha curato la sicurezza sul lavoro in cantiere. I lavori sono stati effettuati sotto il costante controllo della Soprintendenza e nel pieno rispetto dei più moderni criteri di restauro degli edifici storici. Si tratta di lavori finanziati per l’80% dal Ministro della Cultura tramite fondi provenienti dal Pnnr e quindi tramite fondi dell’Unione europea – Next Generation EU. La Società Palchettisti si era classificata al 109° posto su 358 progetti finanziati in Italia con un punteggio di 66 punti su 100.

ALTRE IMMAGINI DELL’INAUGURAZIONE:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo