RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Attualità, Cultura e Spettacolo

“Fermate Kowalski! Tangentopoli trent’anni dopo”, Vittorio Nessi torna con un nuovo romanzo. Giovedì la presentazione

Il magistrato con la passione per la scrittura, Vittorio Nessi , torna in libreria con il suo sesto romanzo “ Fermate Kowalski! Tangentopoli trent’anni dopo”. Anche in quest’ultimo lavoro letterario non mancano i punti fermi comuni a tutte le sue opere, edite da “Daniela Piazza Editore” (“Strani amori, amore e morte in corte d’assise” del 2013; “In fuga dalla legge” risalente al 2015; “Due lune sono troppe” uscito nel 2017; “ Non sono io” pubblicato nel 2019 e “Delitto al mercato dei fiori” in libreria dal 2021), ossia lo spunto preso da procedimenti processuali effettivamente accaduti e l’ambientazione nella sua città, Como.

Questa volta, a essere indagata, è l’epoca di Tangentopoli: “Come sempre il libro si svolge su due piani, quello che segue le vicende giudiziarie e quello che invece descrive la vita, anche sentimentale e privata, del protagonista, il pubblico ministero Bruno Ferretti – racconta l’autore – in questo caso specifico, il romanzo può inoltre considerarsi un proseguimento ideale di ‘Delitto al mercato dei fiori’ perché riparte cinque anni dopo la storia che avevo raccontato in quel testo”.

In questa nuova avventura, Ferretti tenterà di scopechiare il malaffare diffuso negli ambienti politici amministrativi della città, diventando per l’opinione pubblica una sorta di alfiere della legalità. Tuttavia, la reazione dei cosiddetti “poteri forti” non si fa attendere e sarà implacabile, costringendo il pm a difendersi da attacchi personali e infamanti che lo metteranno nella condizione di essere perseguitato dalla Giustizia e costretto a tutelare la propria integrità morale.

Non mancheranno, dunque, i colpi di scena, come conferma lo stesso Nessi , che sta già lavorando al prossimo romanzo, questa volta ambientato in Sicilia e che sogna, perché no, anche una trasposizione cinematografica. Magari una serie tv, come proposto appena poche settimane fa dalla Rai al collega Andrea Vitali, che ambienta i suoi romanzi a Bellano, sull’altra sponda del Lario.

Intanto, Nessi presenterà la sua ultima fatica letteraria presso il “Clio” giovedì 13 ottobre 2022 alle 18 presso Banca Generali, in Piazzetta Volta, 44 in un evento organizzato dal circolo dei lettori.

I posti sono limitati nella saletta, dunque si consiglia di prenotare scrivendo a clio.como@gmail.com oppure al 375 6278577.

L’ARTICOLO CHE HAI APPENA LETTO E’ USCITO SU COMOZERO SETTIMANALE: ECCO DOVE PUOI TROVARLO

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo