Domenica 30 settembre, alle 16.30, si è chiusa la mostra fotografica dell’artista Carlo Pozzoni presso la Tenuta dell’Annunziata a Uggiate Trevano, che con il suo edificio in pietra in stile medievale è stato uno scenario perfetto per l’occasione. Al finissage con merenda hanno partecipato numerosi appassionati d’arte e fotografia e, tra di loro, anche i critici Luigi Cavadini e Roberto Borghi.
GALLERY
Intitolata “Snapshots (Instantanee)”, l’esposizione è stata aperta fino all’1 Settembre ed era composta da 20 fotografie stampate su fine art. Gli scatti rappresentano diversi soggetti scelti dal fotografo e da lui conservate a lungo prima della decisione di esporle in una personale.
GALLERY
“Al fotografo di professione – spiega Pozzoni – capita spesso di realizzare degli scatti che sente come particolarmente suoi ma che non trovano posto nel progetto fotografico a cui sta attualmente lavorando. Queste “istantanee” traggono anzi il proprio valore dall’unicità della situazione rappresentata o delle circostanze in cui sono state realizzate.
GALLERY
Nell’era del digitale, queste fotografie finiscono di solito in una cartella del computer dell’autore, dove vengono dimenticate e lasciate, per così dire, a decantare. È solo riguardandole dopo un po’ di tempo che ci si rende conto di come tutte queste immagini singole entrino a far parte del percorso artistico dell’autore come le perle di una collana. Ciascuna di esse, infatti, è in grado di raccontare qualcosa dello sguardo fotografico di chi le ha realizzate.
GALLERY
È per questo motivo che ho deciso di esporre una selezione di miei scatti nella speranza che possano offrire al visitatore una sorta di percorso narrativo per immagini”.