Dopo le giornate inaugurali della mostra ART IS MY FAVE SPORT e il grande successo, allo Stadio Sinigaglia, Stadium, il calciobalilla di Maurizio Cattelan – artista per la prima volta a Como, approda al Palazzo del Broletto, grazie alla collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Como.

In pochi sanno, forse, che l’esordio artistico di Cattelan è stato nel 1991 alla Galleria di arte Moderna di Bologna proprio con Stadium; l’origine del calcio è antichissima, sicuramente arriva dal Medioevo quando si disputavano sfide al cosiddetto Calcio in Costume o Fiorentino; da sempre il calcio nasce come sport di aggregazione ed è ben noto il suo valore universale, la sua popolarità e trasversalità: proprio queste sue caratteristiche hanno spesso stimolato artisti a riflettere sulle diverse dinamiche che questo sport determina in contesti sociali.

Con Stadium, Cattelan allude alla tensione razziale e xenofoba verso gli immigrati; l’artista crea undici postazioni per lato al grande calciobalilla e orchestra un match reale: da un lato undici giocatori del Cesena, dall’altro 11 calciatori della A.C. Forniture Sud, squadra creata dallo stesso Cattelan, formata da giocatori senegalesi,
Il messaggio sociale e politico che l’artista volle dare nel 1991, l’anno di nascita dell’opera – a ridosso della caduta del muro di Berlino e in una Bologna che, allora, si affacciava a quello che Cattelan ha definito nel volume Beware of Yourself, edito da Marsilio Arte – 2025, un nuovo rinascimento italiano – era e resta un messaggio di inclusione, creazione di una comunità, supporto delle diversità come acceleratori di conoscenze.

Il calciobalilla è uno strumento con cui ognuno di noi, almeno una volta nella vita, ha giocato, ma con Stadium il gioco si amplifica e si replica nel suo essere, invitando più persone a farne parte.
L’opera sarà visitabile a ingresso gratuito, fino a mercoledì 7 gennaio 2026 tutti i giorni, ad eccezione dei giorni 24/25/26 dicembre 2025 e 1 gennaio 2026, dalle ore 14:00 alle ore 17:00.
La mattina, dalle 10:00 alle 13:00, l’accesso sarà riservato agli istituti scolastici, su prenotazione.
Sarà possibile richiedere l’attivazione dell’opera, attraverso partite che prevedono la sfida tra 11 giocatori per lato, vistando il sito www.artismyfavesport.com/arte-e-sport e compilando l’apposito modulo di richiesta.
La mostra ART IS MY FAVE SPORT è promossa e organizzata da Fondazione COMO ARTE ETS, con il Patrocinio e il Sostegno del Comune di Como, della Camera di Commercio di Como e Lecco e di ASF Autolinee; la mostra è parte del programma dell’Olimpiade Culturale di Fondazione Milano Cortina 2026.
AGENDA:
Sabato 6 dicembre 2025
Apertura al pubblico Stadium al Palazzo del Broletto, ore 14:00.
La mostra e le attività continuano:
Sabato 13 dicembre 2025
Ore 10.30, Circolo Tennis di Villa Olmo – laboratorio didattico per bambini FORESTE DI FUOCO in collaborazione con Accademia dei Piccoli Artisti.
Ore 10:30, Circolo Golf Villa d’Este – visita guidata al Circolo in collaborazione con Delegazione FAI Como.
Per visitare le altre sedi della mostra: Palestra Negretti, Pinacoteca Civica, Canottieri Lario, Piscina Singaglia: www.artismyfavesport.com/arte-e-sport