RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità, Cultura e Spettacolo

Luminoso Tommaso Lipari, ecco la tua meravigliosa e dolorosa mostra che non avremmo voluto mai vedere così. Allo Spazio Natta

Quella inaugurata oggi allo Spazio Natta è una mostra che non avresti voluto vedere mai. Perché “Fantasmagorie”, la mostra dedicata a Tommaso Lipari, è lì a ricordare dolorosamente quanto ancora avesse da esprimere questo luminoso e poliedrico artista comasco scomparso a soli 37 anni nel febbraio scorso. Ma, allo stesso tempo, questo regalo che la sua grande famiglia – il papà e regista Paolo Lipari, la mamma Cristina Quadrio, il fratello Matteo e le sorelle Francesca e Marta – ha voluto fare alla sua memoria, a quanto lo amavano e alla città tutta è un piccolo gioiello che merita assolutamente di essere scoperto.

“Il progetto di realizzare questa mostra era già nell’aria tanto che Tommaso stesso aveva selezionato alcune opere noi abbiamo solo dovuto mettere a terra la sua idea aggiungendone altre, tra grafica e video, fino a coprire gli ultimi dieci anni di lavoro – sono state le parole di Paolo Lipari – l’abbiamo fatto perché pensiamo che sia importante dare la possibilità a chi gli ha voluto bene di ritrovarlo, ma anche a chi non ha avuto il privilegio di incontrarlo di conoscerlo attraverso le sue creazioni”. “Io sono uno di quelli che non hanno avuto la fortuna di conoscere Tommaso Lipari fino ad oggi – gli ha fatto eco l’Assessore alla Cultura Enrico Colombo – ma oggi sono qui per ringraziare lui per tutto il lavoro che ha fatto e per ringraziare la sua famiglia per essere riuscita a riunire una comunità così grande e coesa nel ricordo di quello che è un figlio di tutta la città”.

“Tommaso usa le immagini come un alfabeto attraverso tecniche e media diversi affondando sempre più in profondità eliminando tutto ciò che è esornativo per riportare alla luce l’unicità di ogni essere – ha ricordato una commossa Chiara Rostagno, curatrice della mostra – e nelle sue opere, è come se Tommaso ci guardasse negli occhi”. “A Tommaso piaceva lavorare con Paint, un programma all’apparenza semplice che però gli permetteva di creare opere punto per punto, pixel per pixel – ha concluso Paolo Lipari al momento di aprire ufficialmente le porte della mostra – grazie a questa alchimia di tanti singoli elementi lui riusciva a creare qualcosa di grande, a rendere credibile il fantastico e incredibile la realtà più prossima”. E a guardare la folla silenziosa e commossa che ha attraversato il cortile e le sale dello Spazio Natta mescolando abbracci, lacrime, sorrisi e ricordi tra le opere potentissime e piene di vita appese alle pareti, c’è da pensare che davvero oggi Tommaso Lipari abbia realizzato il suo capolavoro più grande.

SFOGLIA LA GALLERY

FANTASMAGORIE
Tommaso Lipari
Spazio Natta
Via Natta, 18 – Como
10 – 24 giugno 2023
Tutti i giorni dalle 15.30 alle 18.30
Ingresso libero

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo