Intorno al Festival, tra le rassegne e gli incontri che organizza durante l’estate 2018, propone, mercoledì 11 luglio alle ore 22, un momento di musica jazz vista in una chiave diversa.
L’appuntamento sarà all’Hangar Aero Club con Jazzin’ Around Baroque, progetto che prende vita dall’osservazione delle numerose caratteristiche in comune tra jazz e barocco: la libertà espressiva affidata all’interprete, la possibilità di improvvisare, la presenza del basso continuo, dello swing e di altre tematiche sottolineate dagli esperti. Tutti elementi che, secondo la cantante di formazione classica ed esperta Paola Quagliata, avvicinano due generi solo temporaneamente lontani. Così, seguendo il filo della tematica amorosa, le cui innumerevoli sfumature sono rimaste invariate dal 1500 ad oggi, Quagliata ha deciso di far confluire nel genere “contenitore” le melodie di Vivaldi, Haendel, Caccini, Purcell e Monteverdi in un progetto che unisce il mondo antico a quello moderno.
Paola ha incontrato poi il batterista americano Rudy Royston che accoglie con entusiasmo la proposta di unirsi al progetto permettendogli di emigrare anche oltreoceano in una felice collaborazione con il pianista Bruce Barth. Jazzin ‘Around Baroque è stato, dunque, eseguito con la formazione italiana e quella americana al Milestone Jazz Club di Piacenza, al Craveggia Jazz, negli Istituti di Cultura Italiana di New York, Copenhagen e Madrid, al Monteverdi Festival di Cremona, al Valtidone Festival, all?Early Music Festival di New York City, a The Cell Theatre e al The ShapeShifter Lab sempre a New York e An die Musik a Baltimora, ricevendo sempre ottimi consensi dal pubblico e dai giornalisti.
Paola si avvale, per la serata musicale nel comasco, di un eccezionale trio di musicisti dagli studi classici e dall’esperta frequentazione del linguaggio afro-americano: il pianista Roberto Olzer, il contrabbasista Rudy Royston e il già citato batterista newyorkese Rudy Royston.
INFO
L’evento si svolgerà all’Hangar anche in caso di maltempo
ingresso libero