RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Cultura e Spettacolo

“La felicità” abbraccia Parolario per i suoi primi 18 anni

Maggiore età, tempo di grandi domande. Una di queste è che cosa sia la Felicità. Non a caso la scelta dell’immagine di questa nuova edizione è caduta sulla “lana di fata” – o zucchero filato – che è in grado di evocare un mondo fatto di giochi, di innocenza e, appunto, di felicità.

Con questa nota introduttiva il presidente Peverelli ha presentato in mattinata la diciottesima edizione di Parolario, festival della letteratura e della cultura che tornerà dal 14 al 23 giugno a Como e Cernobbio con un centinaio di appuntamenti a ingresso libero.

Qui il programma completo

La sede principale del festival sarà Villa Olmo a Como, con il suo parco all’italiana appena riaperto dopo accurati lavori di recupero, ma verranno organizzati incontri quotidiani anche presso Villa del Grumello, che ha una nuova postazione di bookcrossing, Villa Sucota/Fondazione Antonio Ratti, Villa Parravicini Revel, Villa Bernasconi a Cernobbio e per finire nella Biblioteca comunale di Brunate. 

GALLERY

Ad aprire la diciottesima edizione di Parolario, la sera del 14 giugno, sarà il giornalista Alessandro Milan con il suo libro “Mi vivi dentro” (Dea Planeta 2018), la storia di come ha affrontato un lutto familiare (la morte della moglie per un tumore) e di come lo abbia superato.
Marcello Foa analizzerà il ruolo del “quarto potere” nel manipolare le notizie (Guerini e Associati 2018) ed Eliana Liotta tratterà in modo scientifico i principali metodi per combattere l’invecchiamento (La Nave di Teseo 2018).

Troveranno spazio negli incontri anche i giovani, con Jacopo Boschini e Valerie Moretti, che tratteranno il difficile tema dei rapporti d’amore violenti in adolescenza (Franco Angeli 2018), e il filosofo Umberto Galimberti, che affronterà il difficile dialogo tra genitori e figli (Feltrinelli 2018).

Anche la moda farà la sua comparsa, attraverso il libro della storia dell’industria serica Taroni “La stoffa di cui sono fatti i sogni” di Michele Canepa, Enrica Morini e Margherita Rosina (Rizzoli 2018).
Infine,
Chiara Milani propone: “Come riordinare la vostra biblioteca”, che racchiude un vademecum in 8 punti per una riorganizzazione felice della libreria.

Protagonista di Parolario sarà quindi la felicità sotto ogni forma che, come ha ricordato Peverelli nel suo discorso, è sempre stata il cruccio dell’uomo, impegnato fin dall’antichità a ricercarla. 

Sulla felicità infatti, hanno scritto non solo i filosofi, i poeti, o i romanzieri, ma anche alcuni esponenti del mondo scientifico. Protagonisti del ciclo di incontri “Tra scienza e filosofia”, realizzato in collaborazione con la Fondazione Alessandro Volta, ricordiamo Luciano Canova con una biografia su Galileo Galilei (Egea 2018).

La poesia, per l’occasione, si unisce ad una passeggiata letteraria e, organizzata in collaborazione con Sentiero dei Sogni e Passeggiate Creative, sarà guidata da Tiziano Fratus da Villa Parravicini a Villa Sucota, passando per i parchi di Villa Olmo e Villa del Grumello. 

Tra gli altri incontri poetici, Patrizia Valduga presenterà il suo ultimo lavoro di traduzione milanese-italiano sull’opera poetica di Carlo Porta (Einaudi 2017).
A metà tra poesia e musica si colloca la lettura “Partiture per un addio. Concerto per suicidi” con Paolo Agrati (voce narrante) e Simone Pirovano (campioni di musica, iPad, Moog).

Sempre parlando di musica, numerosi gli appuntamenti e i protagonisti per questa edizione: Matteo Guarnaccia presenterà “Il grande libro della psichedelia”(Hoepli 2017), si esibiranno alcuni chitarristi rock come Ghigo Renzulli, fondatore dei Litfiba, e Alessandro Finazzo, in arte Finaz, leader della band Bandabardò. E ancora, la cantante e pianista Laura Fedele con lo spettacolo “Sola con un cane. Canzoni e dissertazioni tragicomiche sulla solitudine”, infine, il pianista di fama internazionale Valerio Premuroso si esibirà nel recital dedicato ai notturni di Chopin.

Non mancheranno i libri di narrativa, da sempre veri protagonisti di Parolario, come i nuovi romanzi di Giuseppe Catozzella, “E tu splendi” (Feltrinelli, 2018) e Massimo Donati con “Giochi cattivi” (Solferino 2018).
Un ritorno a Parolario è quello di
Fabio Genovesi che, con “Il mare dove non si tocca” (Mondadori 2017), compie un viaggio a ritroso nel tempo.
Non saranno presenti solo le novità ma anche i classici riattualizzati, come la versione ridisegnata de “I Promessi Sposi” a cura di
Federico Maggioni e Vera Minazzi (Jaca Book 2018).

Sulle note dei gialli ci saranno gli incontri con Sergio Valzania (Ediciclo 2017), Rosa Teruzzi (Sonzogno 2018) e con Hélène Blignaut, la cui detective story si svolge nei giorni precedenti e successivi all’attentato di Nizza (Ianeri Edizioni 2018). Mentre la storia dell’Italia sarà ripercorsa con diversi libri e scrittori tra cui: Massimo Bubola con “Ballata senza nome” (Frassinelli 2017) e Sandra Petrignani che traccia il ritratto di Natalia Ginzburg, scrittrice, commediografa e parlamentare (Neri Pozza 2018).

L’anno 2018 coincide, per Parolario, anche con il centenario della nascita di un grande maestro del cinema europeo del Novecento, Ingmar Bergman, che verrà omaggiato, a partire dalla giornata di giovedì 14, con la proiezione di alcune commedie, opere meno note del regista, tra cui “Donne in attesa”.

Per raggiungere la felicità, Parolario è andato oltre la narrativa, la filosofia, la storia e la poesia. Si è dedicato anche al green, riunendo i consigli di alcuni esperti per le colture, per i giardini e per l’architettura paesaggistica e al mondo della cucina, organizzando incontri con rinomati chef, giornalisti, blogger e botanici specializzati.
Per concludere, per tutta la durata del Festival, nelle sale di Villa Olmo, sarà possibile visitare la mostra “
Angeli&Artisti” a cura di Bellavite Editore e del critico Paolo Menon, che presenta una selezione delle opere realizzate da famosi artisti italiani (come Gillo Dorfles, Giosetta Fioroni e Mimmo Paladino).

 

INFO
Tutti gli appuntamenti di Parolario sono a ingresso libero (salvo dove diversamente indicato).
Segreteria organizzativa: tel. +39.031.301037 – info@parolario.it
Facebook

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo