Dal 30 novembre 2025 al 12 aprile 2026, il Museo MA*GA di Gallarate (Varese) presenta la straordinaria mostra “Kandinsky e l’Italia”. Un percorso espositivo imperdibile dedicato a Wassily Kandinsky (1866-1944), padre dell’astrattismo europeo, e alla sua profonda influenza sull’arte italiana del Novecento.
La rassegna è frutto della prestigiosa collaborazione tra il MAGA e la Fondazione Musei Civici di Venezia, con la curatela di Elisabetta Barisoni (Ca’ Pesaro) ed Emma Zanella (direttrice del MAGA).
Il percorso espositivo: oltre 130 capolavori in mostra
La mostra raccoglie circa 130 opere provenienti da collezioni d’eccellenza come la Galleria Internazionale d’Arte Moderna di Ca’ Pesaro, il Museo MA*GA e importanti raccolte pubbliche e private. L’obiettivo è duplice: celebrare il genio russo e ricostruire il dialogo tra la sua visione e l’astrattismo nel nostro Paese.
1. Kandinsky e il Bauhaus: il contesto europeo
La prima sezione esplora il fermento culturale tra gli anni ’20 e ’30. In questo periodo, le lezioni di Kandinsky al Bauhaus segnarono il passaggio alla pittura astratta pura, influenzando maestri del calibro di:
-
Paul Klee
-
Jean Arp
-
Joan Miró
-
Alexander Calder
-
Antoni Tàpies
2. L’influenza sulla scena artistica italiana
Il cuore della mostra analizza il legame con l’Italia, partendo dalla storica esposizione alla Galleria del Milione di Milano (1934). Questo evento fu la scintilla che accese il confronto tra gli artisti italiani pronti a superare la figurazione. In questa sezione potrai ammirare i linguaggi di:
-
Lucio Fontana e Fausto Melotti
-
Osvaldo Licini e Manlio Rho
-
Enrico Prampolini e Luigi Veronesi
3. L’eredità nel secondo dopoguerra e i movimenti MAC e Forma
L’ultima parte del percorso documenta la persistenza del pensiero di Kandinsky dopo il 1945. Attraverso mostre storiche e movimenti come il MAC (Movimento Arte Concreta), Forma e Origine, l’astrattismo ha continuato a vivere nelle opere di artisti iconici come Carla Accardi, Giuseppe Capogrossi, Piero Dorazio ed Emilio Vedova.
Informazioni utili per la visita
-
Dove: Museo MA*GA, via De Magri 1, Gallarate (VA).
-
Quando: Dal 30 novembre 2025 al 12 aprile 2026.
-
Sito ufficiale: www.museomaga.it
La mostra è sostenuta da Regione Lombardia e rientra nel progetto Varese Cultura 2030, promosso dalla Provincia di Varese con il contributo di Fondazione Cariplo.